Come navigare in modo sicuro senza mettere a repentaglio la tua privacy.
Navigare in internet è ormai diventata una procedura alla portata di chiunque. Tuttavia, però, è necessario prestare molta attenzione alle informazioni che vengono condivise al fine di preservare la privacy, nostra e degli altri.
Navigare in maniera sicura, i concetti chiave
Per comprendere come tutelarsi è necessario avere ben chiari alcuni concetti chiave legati al mondo online: identità digitale, ombra digitale, reputazione digitale e privacy possono sembrare tutti sinonimi ma si riferiscono ad aree ben distinte. Scopriamo insieme cosa sono.
- L’identità digitale è l’insieme delle informazioni che, all’interno di un sistema informatico, si riferiscono a una persona fisica. Queste “risorse” identificano il soggetto e rappresentano la sua volontà durante tutte le attività digitali.
- L’ombra digitale o “traccia digitale” (dall’inglese “digital footprint” o “digital shadow”) è l’insieme di attività, azioni, contribuzioni e comunicazioni tracciabili che un utente lascia quando usa dispositivi digitali.
Il footprint digitale si divide in “attivo” e “passivo”. Parliamo di “footprint digitale attivo" quando un utente condivide consapevolmente informazioni personali ad esempio pubblicando contenuti sui social, partecipando a forum, compilando moduli online, iscrivendosi a una newsletter, accettando i cookies nel browser; per contro, si parla di “footprint digitale passivo” quando vengono raccolte informazioni sull’utente a sua insaputa ad esempio quando like, condivisioni e commenti vengono utilizzati da inserzionisti e siti di social network per profilare il fruitore e indirizzarlo verso contenuti specifici.
RICORDA!
- I footprint digitali sono permanenti e i dati, una volta pubblicati, non sono più controllabili. Non si può mai sapere come verranno utilizzati i nostri contenuti da terze persone (contenuti destinati a un pubblico ristretto potrebbero essere divulgati a una cerchia più ampia attraverso le condivisioni altrui).
- Il footprint digitale è strettamente legato alla reputazione digitale di una persona. Avere una buona reputazione online è considerato importante quanto averne una buona offline.
- College, Università, datori di lavoro possono controllare il footprint digitale dei candidati prima di accettarli. Specialmente sui social network le parole e le foto possono essere fraintese provocando offese anche non intenzionali.
- I cybercriminali possono usare il footprint digitale per accedere agli account degli utenti e creare false identità tramite azioni di phishing (un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale).
- La reputazione digitale, come la reputazione “offline”, è un insieme di percezioni e opinioni condivise su un soggetto e condiziona le relazioni delle persone con cui si interagisce.
Ma come si crea la propria reputazione online?
Semplicemente attraverso le opinioni condivise. Tutto quello che viene pubblicato, i commenti che vengono lasciati, il supporto a una pagina o a un sito contribuiscono a costruire la nostra reputazione online. Per questa ragione è molto importante prestare attenzione a cosa si condivide, a come ci si esprime e quali gruppi si sostengono. Un’azione che potrebbe apparirci banale oggi potrebbe costarci cara in futuro.
- La privacy indica il principio della tutela delle informazioni personali e il diritto alla riservatezza. Per estensione si utilizza per esprimere il diritto a esercitare un controllo su tutte le informazioni che riguardano un utente e sull’utilizzo che verrà fatto delle stesse.
Alcune norme di sicurezza
Privacy, identità digitale e reputazione online sono strettamente connesse. Per navigare in modo sicuro online e non mettere a repentaglio i propri e gli altrui dati è necessario adottare alcune norme di sicurezza.
- Tutela i tuoi dati inserendo delle password sicure: devono essere composte da almeno 8 caratteri formati da numeri e lettere (sia maiuscole che minuscole) e caratteri speciali (come €@!?=+).
Ricordati di cambiarle periodicamente e non utilizzare la stessa password per differenti account. Una buona norma, inoltre, sarebbe quella di non salvare mai la propria password: nel caso in cui dovessi smarrire il tuo supporto i potenziali malintenzionati avrebbero facile accesso alle tue informazioni.
- Ricordati di effettuare la procedura di log out ogni volta che hai terminato una sessione di lavoro. Specialmente se si tratta di un computer condiviso o di una rete pubblica perché potresti lasciare libero accesso alle tue informazioni personali potenzialmente a chiunque.
- Controlla sempre quello che stai per condividere e accertati, in caso si tratti di foto di terzi, di essere autorizzato alla pubblicazione.
Ricordati che le informazioni che metti online potrebbero uscire dalla cerchia di destinazione.
- Imposta alti livelli di privacy nel tuo profilo online. Scegli accuratamente con chi condividere i tuoi contenuti e a quali applicazioni consentire l’accesso ai tuoi dati (alcune app richiedono l’accesso al microfono, alla posizione, alla galleria. Verifica bene, prima di accettare, quali dati stai condividendo con terzi).
- Accertati che i siti e le app che stai utilizzando siano affidabili. Non cliccare su link che ti sembrano poco sicuri e soprattutto non condividere informazioni personali per evitare di incorrere in contenuti sgraditi o peggio ancora in virus.