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Attenzione alla tua ombra (digitale)!

Come navigare in modo sicuro senza mettere a repentaglio la tua privacy.

Navigare in internet è ormai diventata una procedura alla portata di chiunque. Tuttavia, però, è necessario prestare molta attenzione alle informazioni che vengono condivise al fine di preservare la privacy, nostra e degli altri. 
 

Navigare in maniera sicura, i concetti chiave

 

Per comprendere come tutelarsi è necessario avere ben chiari alcuni concetti chiave legati al mondo online: identità digitale, ombra digitale, reputazione digitale e privacy possono sembrare tutti sinonimi ma si riferiscono ad aree ben distinte. Scopriamo insieme cosa sono. 

  • L’identità digitale è l’insieme delle informazioni che, all’interno di un sistema informatico, si riferiscono a una persona fisica. Queste “risorse” identificano il soggetto e rappresentano la sua volontà durante tutte le attività digitali.
     
  • L’ombra digitale o “traccia digitale” (dall’inglese “digital footprint” o “digital shadow”) è l’insieme di attività, azioni, contribuzioni e comunicazioni tracciabili che un utente lascia quando usa dispositivi digitali. 
    Il footprint digitale si divide in “attivo” e “passivo”. Parliamo di “footprint digitale attivo" quando un utente condivide consapevolmente informazioni personali ad esempio pubblicando contenuti sui social, partecipando a forum, compilando moduli online, iscrivendosi a una newsletter, accettando i cookies nel browser; per contro, si parla di “footprint digitale passivo” quando vengono raccolte informazioni sull’utente a sua insaputa ad esempio quando like, condivisioni e commenti vengono utilizzati da inserzionisti e siti di social network per profilare il fruitore e indirizzarlo verso contenuti specifici. 

    RICORDA!
     
  • I footprint digitali sono permanenti e i dati, una volta pubblicati, non sono più controllabili. Non si può mai sapere come verranno utilizzati i nostri contenuti da terze persone (contenuti destinati a un pubblico ristretto potrebbero essere divulgati a una cerchia più ampia attraverso le condivisioni altrui).
     
  • Il footprint digitale è strettamente legato alla reputazione digitale di una persona. Avere una buona reputazione online è considerato importante quanto averne una buona offline.
     
  • College, Università, datori di lavoro possono controllare il footprint digitale dei candidati prima di accettarli. Specialmente sui social network le parole e le foto possono essere fraintese provocando offese anche non intenzionali.
     
  • I cybercriminali possono usare il footprint digitale per accedere agli account degli utenti e creare false identità tramite azioni di phishing (un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale).
     
  • La reputazione digitale, come la reputazione “offline”, è un insieme di percezioni e opinioni condivise su un soggetto e condiziona le relazioni delle persone con cui si interagisce. 
    Ma come si crea la propria reputazione online? 
    Semplicemente attraverso le opinioni condivise. Tutto quello che viene pubblicato, i commenti che vengono lasciati, il supporto a una pagina o a un sito contribuiscono a costruire la nostra reputazione online. Per questa ragione è molto importante prestare attenzione a cosa si condivide, a come ci si esprime e quali gruppi si sostengono. Un’azione che potrebbe apparirci banale oggi potrebbe costarci cara in futuro.
     
  • La privacy indica il principio della tutela delle informazioni personali e il diritto alla riservatezza. Per estensione si utilizza per esprimere il diritto a esercitare un controllo su tutte le informazioni che riguardano un utente e sull’utilizzo che verrà fatto delle stesse. 
     

Alcune norme di sicurezza

 

Privacy, identità digitale e reputazione online sono strettamente connesse. Per navigare in modo sicuro online e non mettere a repentaglio i propri e gli altrui dati è necessario adottare alcune norme di sicurezza. 

  1. Tutela i tuoi dati inserendo delle password sicure: devono essere composte da almeno 8 caratteri formati da numeri e lettere (sia maiuscole che minuscole) e caratteri speciali (come €@!?=+). 
    Ricordati di cambiarle periodicamente e non utilizzare la stessa password per differenti account. Una buona norma, inoltre, sarebbe quella di non salvare mai la propria password: nel caso in cui dovessi smarrire il tuo supporto i potenziali malintenzionati avrebbero facile accesso alle tue informazioni. 
     
  2. Ricordati di effettuare la procedura di log out ogni volta che hai terminato una sessione di lavoro. Specialmente se si tratta di un computer condiviso o di una rete pubblica perché potresti lasciare libero accesso alle tue informazioni personali potenzialmente a chiunque. 
     
  3. Controlla sempre quello che stai per condividere e accertati, in caso si tratti di foto di terzi, di essere autorizzato alla pubblicazione. 
    Ricordati che le informazioni che metti online potrebbero uscire dalla cerchia di destinazione.
     
  4. Imposta alti livelli di privacy nel tuo profilo online. Scegli accuratamente con chi condividere i tuoi contenuti e a quali applicazioni consentire l’accesso ai tuoi dati (alcune app richiedono l’accesso al microfono, alla posizione, alla galleria. Verifica bene, prima di accettare, quali dati stai condividendo con terzi).
     
  5. Accertati che i siti e le app che stai utilizzando siano affidabili. Non cliccare su link che ti sembrano poco sicuri e soprattutto non condividere informazioni personali per evitare di incorrere in contenuti sgraditi o peggio ancora in virus. 

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