Tags notizia

CHE COS’È L’ANAGRAFE DIGITALE

I dati anagrafici dei cittadini italiani in un'unica raccolta digitale accessibile con SPID

 

Che cos’è l’anagrafe digitale?

 

Il nuovo progetto di anagrafe digitale è l’innovativa risorsa, al servizio della comunità, che raccoglie in un unico database i dati anagrafici dei cittadini residenti italiani e che mette a disposizione documentazioni e servizi demografici in un’unica piattaforma.

 

Come si accede all’anagrafe digitale?

 

Per accedere all’anagrafe digitale occorre semplicemente avere a disposizione le proprie credenziali SPID.

Dall’area dedicata ai Servizi al Cittadino della piattaforma ufficiale ANPRI, puoi avere accesso a: 
 - profilo personale: l’area personale dove indicare i propri recapiti
 - visura e autocertificazioni: l’area di consultazione dei dati anagrafici propri e dei propri familiari 
 - certificati: la sezione dove puoi scaricare certificati online
 - rettifica dati: aggiornare e rettificare dati erronei
 - richiesta cambio residenza

 

I vantaggi dell’Anagrafe Digitale

 

Il progetto ANPR permette di fornire al cittadino e agli enti un “servizio digitale” in grado di eludere le lungaggini legate ad alcune pratiche, di avere i dati demografici disponibili in un unico luogo e soprattutto di poterne usufruire in maniera sicura.

Gli aspetti positivi del progetto sono da considerarsi sia dal lato del cittadino che può godere di servizi agevolati sotto gli aspetti della praticità e della sicurezza, che dal punto di vista degli enti territoriali i quali hanno a disposizione i dati dei cittadini e in più possono facilmente operare in maniera interattiva tra di loro.

 

Stato di Avanzamento in ANPR

 

La piattaforma mette a disposizione anche statistiche e riferimenti per consultare lo stato di registro dei cittadini in ANPR.

Inoltre nella sezione Export Dati è possibile scaricare dati suddivisi per categorie (nazione, regione, capoluoghi e comuni) raccolti da ANPR e da altri istituti.

 

Strumenti di lavoro ANPR

 

La sezione “Strumenti di Lavoro” è l’area dedicata a chi lavora in backoffice e necessitano di un’assistenza tecnica e gestionale per eseguire adempimenti di natura anagrafica.
L’area è provvista, inoltre, di una sezione “Forum” utile per lo scambio di nozioni e suggerimenti tra gli addetti ai lavori.

 

Dalla Sicilia all’Alto Adige”. La storia di ANPR

 

Dal 2016 al 2022 sulla piattaforma è possibile visualizzare tutti i progressi nelle registrazioni dei comuni italiani ad ANPR.

La raccolta progressiva delle schede schematizza le tappe di ANPR per una rapida sintesi delle tappe del progetto in tutta Italia.