Tags notizia

Coltiva la tua impresa! Il bando per imprese sociali

Un progetto rivolto a chi intende avviare un’impresa sociale

 

Bando per l’avvio di imprese sociali a Pistoia

 

È stato riattivato il bando di gara rivolto agli imprenditori sociali a Pistoia e nel territorio pistoiese.
Il progetto sostiene l’avvio e la promozione delle imprese sociali in questo territorio attraverso un percorso di accompagnamento.

Il bando prende il nome di “Coltiva la tua impresa!” e parla sia agli individui singoli che ai gruppi di imprenditori che hanno in programma di dare vita ad un’impresa sociale.
 

 

Come funziona il bando

 

L’iniziativa prevede un percorso di accompagnamento (promosso dalla Fondazione di Cassa si Risparmio di Pistoia e Pescia e dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus), in sinergia con Yunus Social Business Centre e con l’università di Firenze (YSBCUF).

Il “percorso di accompagnamento” consiste nell’istituzione di corsi, sportelli di consulenza, occasioni di check-up e revisioni.

A partire dal 6 Marzo e fino al 30 Aprile è possibile iscriversi per la partecipazione ai percorsi.

Dopodiché da Maggio fino a Settembre i partecipanti saranno coinvolti attivamente in proposte inerenti il progetto, sempre affiancati da un team esperto.

Il lavoro e la qualità della partecipazione saranno oggetto di una valutazione finale determinante per l’erogazione dei fondi.
 

 

Come iscriversi al bando “Coltiva la tua Impresa!”

 

Come accennato prima, il bando è rivolto 
ai singoli imprenditori con l’intenzione di avviare un’impresa sociale
a gruppi di persone che abbiano questo soggetto e che siano residenti all’interno del territorio pistoiese.

Per consultare le categorie specifiche del target dell’iniziativa puoi visitare il contenuto dedicato al bando “Coltiva la tua Impresa”, direttamente dal sito GiovaniSì.

 

Cos’è un’impresa sociale?

 

Un’impresa sociale è un ente privato che esercita un’attività imprenditoriale tesa al raggiungimento di un interesse generale, con finalità di utilità sociale.

L’identità di Impresa sociale viene attribuita in modo automatico alle Cooperative sociali.
La qualifica giuridica di Impresa Sociale può essere richiesta però da società, associazioni e fondazioni.

Le attività portate avanti dall’Impresa Sociale devono avere come fine l’interesse sociale e collettivo e pur potendo generare utili, questi devono essere reinvestiti nell’organizzazione.

 

In cosa consiste il percorso di accompagnamento?

 

Il percorso di accompagnamento messo a disposizione gratuitamente in allegato al bando, consiste in un supporto tecnico e professionale per un adeguato approccio alla presentazione dei progetti di impresa sociale.

 

percorso di accompagnamento grafico

 

L’accompagnamento è dedicato sia agli imprenditori sociali con un’idea già sviluppata che a coloro i quali, avendo individuato un’esigenza sociale determinata vogliono adoperarsi con i migliori strumenti per fornire una risposta imprenditoriale adeguata.

In tutto il percorso di accompagnamento avrà una durata di 5 mesi (da Maggio a Settembre 2023), è riguarderà:

-Modelli di business a impatto sociale
-Aspetti legali e fiscali
-Analisi di mercato
-Elementi di business design e pianificazione strategica operativa
-Business plan
-Branding e Comunicazione
-Accesso al credito e opportunità di finanziamento
-Rendicontazione

Dal sito di Yunus Social Business Centre, puoi conoscere nel dettaglio il programma del percorso di accompagnamento e per scaricare il bando “Coltiva la tua Impresa!”
 

 

Come candidarsi a “Coltiva la tua impresa!”

 

Per candidarsi a “Coltiva la tua impresa!”, è necessario scaricare il formulario dal sito e compilarlo, inviandolo al sito info@sbflorence.org