Tags notizia

Cos’è il SIC Italia?

Azioni, strumenti e servizi volti a promuovere un uso responsabile delle tecnologie digitali.

 

Gli obiettivi del Safer Internet Center Italia

 

Nato nell’ambito dei programmi Connecting Europe Facility (CEF) e Digital Europe, il SIC è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea.

Il SIC (che riguarda tutti i Paesi membri della comunità europea) partecipa anche alla piattaforma “Better Internet for Kids” attraverso la rete Insafe-INHOPE, che fornisce informazioni, guide e risorse per raggiungere un livello migliore e più sicuro di internet rivolto ai giovani e ai bambini.

In Italia il progetto prende il nome di Generazioni Connesse, e rientra tra le iniziative del MIUR, che si occupano della formazione a un uso responsabile delle risorse del web. 

 

Educarsi a un Internet più sicuro

 

Generazioni Connesse si impegna a fornire alle categorie di utenti del web (istituzioni scolastiche, genitori, ragazzi e bambini), gli strumenti per fruire i contenuti online in modo sicuro.

La piattaforma è dotata di approfondimenti, guide e seminari per raggiungere questo scopo.

Tutte le risorse hanno come interlocutore un target specifico tra quelli che abbiamo elencato.
 

Esempi delle iniziative Generazioni Connesse

 

Tra i riferimenti che possiamo trovare sulla piattaforma abbiamo le tematiche più disparate,
per esempio: 
La nuova strategia BIK: la strategia europea per un “internet migliore” che si rivolge prettamente a scuole e docenti
Adescamento Online: cosa fare per non cadere nella trappola, rivolta invece ai giovani utilizzatori della rete; 
Deep Fake: come conoscere il fenomeno e cosa fare rispetto a questa moda dilagante della divulgazione di contenuti manipolati e fuorvianti (sulla falsariga delle fake news, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo “Cosa sono le Fake News e come riconoscerle”) e rivolti principalmente ai genitori per la protezione dei loro figli.

Queste e altre risorse sono disponibili sul sito di Generazioni Connesse, in diversi formati, sotto forma di dirette streaming, fascicoli e video e sono accessibili a chiunque voglia informarsi sui pericoli che incorrono online e sulle misure da adottare per educarsi all’utilizzo di questo strumento così potente.

 

Percorsi formativi Generazioni Connesse

 

Oltre alla cospicua mole di risorse e documenti che la piattaforma mette a disposizione, sul sito sono disponibili anche dei percorsi formativi, indirizzati a docenti, genitori e/o studenti sui temi dell’educazione civica digitale (ECD).

Al termine del corso, i docenti che avranno partecipato otterranno un attestato di partecipazione che contribuirà, grazie al background di conoscenze acquisite, a rendere migliore l’esperienza della propria scuola, sia per gli studenti che per il personale stesso.

 

Focus sui ragazzi

 

Tra queste importantissime risorse spicca per creatività la rubrica dedicata ai ragazzi (e non solo) “I SuperErrori del Web”, che fanno capo al potere evocativo delle immagini e che richiamano, talvolta, i supereroi classici.

Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché sul web l'errore è a portata di click. Piccoli, grandi ‘trappole’ che i ragazzi possono imparare a evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse”.