Tags notizia
  • digitale

I Punti Digitale Facile diventano case study internazionali: la visita a Pontedera della University of California

Smart cities, competenze digitali e design thinking: gli studenti dell’Università della California esplorano i servizi digitali locali in ottica di sviluppo di progetti innovativi a partire dalla città di Firenze.

 

Pontedera, 25 luglio 2024 - Nella sede dell'URP Unione Valdera si è tenuto un incontro tra un gruppo di studenti dell'Università della California, i funzionari dell’Amministrazione regionale Toscana, referenti e Facilitatori del Punto Digitale Facile di Pontedera. Questo incontro rientra nel percorso previsto dalla Summer School "Smart Cities of the Future – The Case of Florence", coordinata dal Prof. Marco Tortora dell'Università di Firenze, con l'obiettivo di sviluppare progetti innovativi per la città di Firenze basati su principi strategici di co-design, approccio bottom-up e ascolto dei bisogni dei cittadini. L’Università della California è parte attiva del percorso avviato in collaborazione con il territorio toscano, volendo indagare obiettivi e traguardi raggiunti da cui prendere spunto per progettualità future.
 

Durante la prima parte dell'incontro, i funzionari dell'amministrazione regionale hanno presentato la misura 1.7.2 del PNNR, missione 1 componente 1, che vede come soggetto titolare la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e la Regione Toscana come soggetto attuatore. Sono stati illustrati gli obiettivi dell'iniziativa e il ruolo chiave dei Punti Digitale Facile (PDF) nel facilitare l'accesso ai servizi pubblici digitali. Attraverso dimostrazioni pratiche, gli studenti hanno potuto apprendere l'uso dell'identità digitale italiana, con particolare riferimento alle modalità di autenticazione con SPID e Carta d'Identità Elettronica (CIE), nonché informazioni sull’uso del fascicolo sanitario elettronico. Tali strumenti sono essenziali per garantire che i cittadini possano accedere in modo efficiente e autonomo ai servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione ed alle loro informazioni personali. Questi esempi di utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali sono alla base del progetto dei Punti Digitale Facile, che mira ad aumentare la competenza digitale dei cittadini.
 

La seconda parte dell’incontro ha visto un coinvolgente scambio di domande e risposte tra gli studenti e i facilitatori del Punto Digitale Facile di Pontedera. Gli studenti sono stati particolarmente interessati a comprendere la frequenza di utilizzo degli strumenti digitali da parte dei cittadini, l'impatto di queste tecnologie sulla comunità e i bisogni degli utenti finali, nonchè degli operatori che offrono assistenza.
 

Questo incontro ha rappresentato un’occasione di apprendimento e scambio, permettendo agli studenti di acquisire una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità legate alla trasformazione digitale delle città. Le informazioni raccolte contribuiranno allo sviluppo di un progetto smart city per Firenze, puntando a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso soluzioni tecnologiche innovative. Iniziative di questo tipo sottolineano l’importanza e il valore della condivisione. Lo sharing knowledge è una parte importante del percorso di innovazione culturale e digitale intrapreso dalla Regione Toscana nell’ambito della misura, che punta a favorire il dialogo tra Università, istituzioni locali e stakeholder internazionali, promuovendo una crescita strategica e sostenibile.