Tags notizia

Cosa vuol dire intelligenza artificiale e come funziona

L'IA ha conquistato le nostre vite attraverso molteplici forme

 

Cosa vuol dire Intelligenza Artificiale?

 

Una delle conquiste recenti nel mondo della tecnologia e del digitale è sicuramente lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (che consiste nel configurare una macchina rendendola in grado di svolgere attività che simulano quelle umane) con  il raggiungimento di livelli sempre più complessi e avanzati.

L’Intelligenza Artificiale si è ‘intrufolata’ nelle nostre vite, conquistando incontrastata numerosi aspetti delle nostre attività quotidiane.
Dai dispositivi con strumenti avanzati di comando e gestione come forni elettrici, caldaie, app e robot per l'assistenza intelligente in casa e sulle nostre macchine, fino allo shopping in rete, eccetera.

Grazie alla ricerca, infatti, la nostra quotidianità è costellata di apparecchi e applicazioni in grado di agevolare il nostro lavoro e di apportare benefici alle nostre vite.
 

Come funziona l’Intelligenza Artificiale?

 

Come accennato prima, l’IA consiste nell’istruire delle macchine attraverso l’immissione di dati nei loro sistemi. La macchina viene così “educata” a riconoscere gli elementi ambientali circostanti,ad attingere a informazioni pregresse per effettuare processi del tutto simili allo schema della deduzione e infine a elaborare le proprie risposte in funzione degli effetti sortiti.
 

Ambiti di applicazione dell’Intelligenza Artificiale

 

Con il passare degli anni le applicazioni dei sistemi di Intelligenza Artificiale hanno riguardato sempre più ambiti.

Secondo le stime il futuro vedrà impiegati questi sistemi in misura sempre crescente, nello svolgimento di attività varie, al fine di ottimizzare e agevolare il lavoro umano.

Ma in quali contesti vediamo oggi applicati sistemi di intelligenza artificiale?

  • data processing
  • interazione con umani
  • industria 4.0
  • industria automobilistica
  • analisi e comprensione di contenuti
  • domotica


e molto altro ancora.

Alcuni esempi di applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale, che riguardano gli usi possibili nelle nostre vita,  sono illustrati in un esemplificativo grafico, dalla pagina online del Parlamento Europeo.

Altre aree di ricerca che afferiscono a sistemi di intelligenza artificiale sono riportate in questo articolo di approfondimento sugli ambiti integrati con l'AI.
 

Pro e contro dell’IA

 

Il Parlamento europeo, al fine di monitorare, guidare e regolamentare l’applicazione dei sistemi di IA, nella salvaguardia dei diritti delle persone e in vista di uno sviluppo proattivo della questione, ha istituito una commissione che ne valutasse gli aspetti positivi e gli aspetti negativi.

Attraverso una suddivisione per fasce sociali e ambiti di pertinenza ecco una sintesi dei pro e contro dell’intelligenza artificiale (con specifico riferimento ai risvolti sul cittadino).


Intelligenza Artificiale: cosa dice la legislazione europea

 

È così ampia la rosa degli aspetti riguardanti i diritti umani, l’economia, la geopolitica, coinvolti nel processo di sviluppo dell’IA che il Parlamento europeo ha voluto regolamentare la questione.

Grazie all’istituzione di una commissione speciale si è stabilita una tabella di marcia che definisce le pietre miliari del percorso che l’UE deve effettuare sul tema.

In chiave di evoluzione e sviluppo emerge come un investimento, sia in termini economici che valoriali, nell’Intelligenza Artificiale possa rappresentare un segnale di svolta per l’Europa.

In tal senso leggiamo una parte della relazione finale fatta dalla commissione AIDA che detta: "Con questo rapporto, dimostriamo chiaramente che l'IA sarà un volano per la digitalizzazione e un punto di svolta nella competizione digitale globale" (Axel Voss EPP, DE).

L’approfondimento sul regolamento dell’intelligenza artificiale, le strategie e le stime sono disponibile sul sito ufficiale del Parlamento Europeo.