Una occasione di confronto su risultati, sfide future, buone pratiche e innovazione digitale
Pisa, 10 - 11 ottobre 2024 - In occasione di Internet Festival, referenti e facilitatori dei Punti Digitale Facile (PDF) della Toscana – attivati a valere sulla misura 1.7.2 M1C1 del PNRR – si sono riuniti per discutere dei risultati raggiunti e delle sfide future. Durante l'incontro, i funzionari dell’amministrazione regionale hanno presentato dati concreti sul numero di cittadini raggiunti e di servizi di facilitazione erogati, sottolineando l'importanza di azioni chiave da intraprendere per garantire il buon funzionamento dei PDF, soprattutto in ottica di raggiungimento dei target previsti dal progetto. Presente anche la referente del Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD), in quanto Soggetto titolare dell’iniziativa progettuale a livello nazionale.
Nel corso dell’evento, particolare accento è stato posto sull’utilità dell'app ToscanaSalute, che offre servizi digitali sanitari come il pagamento online del ticket, la richiesta di percorsi assistenziali per persone con disabilità e l’assistente virtuale WhatsASL. Inoltre, l’intervento delle referenti dell’Associazione Women4Cyber ha approfondito con i partecipanti i rischi della rete ed i temi della sicurezza informatica: si tratta di una tematica particolarmente rilevante per i Punti Digitale Facile, che svolgono un ruolo chiave nel fornire agli utenti strumenti di prevenzione e contrasto delle minacce digitali.
La seconda parte degli incontri è stata interamente dedicata a referenti e facilitatori dei PDF, che sono i veri protagonisti del progetto ed hanno avuto l’opportunità di scambiare esperienze, riflessioni e buone pratiche adottate, favorendo un confronto costruttivo e una crescita collettiva, permettendo di individuare nuove aree di miglioramento e di rafforzare la collaborazione tra i vari attori coinvolti.
A seguito degli incontri, lo scorso 16 ottobre si è svolto un workshop online, organizzato e diretto nell’ambito della Community attiva sulla piattaforma FACILITA, durante il quale referenti e facilitatori dei PDF – suddivisi in gruppi di lavoro – hanno approfondito riflessioni ed esperienze e discusso delle buone pratiche emerse nel corso degli incontri, con l’obiettivo di individuare gli strumenti necessari a migliorare le attività svolte presso i PDF.
Gli eventi hanno ribadito l’importanza di rafforzare la comunità dei PDF, soprattutto in ottica di incrementare l’operatività volta a rispondere ai bisogni del territorio e promuovere, così, l’innovazione digitale a beneficio dei cittadini.