Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo: i temi della prima Missione.
La transizione digitale del Paese, così come la modernizzazione dell’amministrazione pubblica, delle infrastrutture di comunicazione e del sistema produttivo, sono tra gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU, in accordo con L’Unione Europea.
A tale scopo la Missione 1 del PNRR è l’attività di investimento nella digitalizzazione, innovazione, competitività cultura e turismo Italia.
In cosa consiste la Missione 1 del PNRR?
Attraverso interventi mirati all’attuazione dei diversi obiettivi, e con un investimento pari a 49,82 miliardi di euro, la Missione si articola in 3 diverse declinazioni, che riguardano rispettivamente la sfera della Pubblica Amministrazione, del sistema produttivo e di Turismo e Cultura 4.0.
La connettività
Gli obiettivi della prima Missione sono, in sintesi, quelli di diffondere il potenziamento della banda ultra-larga, per fornire una copertura omogenea su tutto il territorio.
Questo scopo viene perseguito con importanti investimenti che riguardano sia l’implementazione delle reti internet e la loro fornitura in modo indiscriminato su tutta l’area nazionale, ma anche con l’acquisizione di competenze digitali attraverso l’installazione di centri di facilitazione digitali orientati proprio all’educazione digitale, fondamentale a tali fini.
La digitalizzazione, con lo strumento della connettività, è un’iniziativa che si rivolge alle famiglie, agli enti e alle imprese, adoperando rispettivamente criteri di educazione digitale, sicurezza e competitività a livello internazionale.
Esempi di digitalizzazione e connettività
Alcuni esempi delle iniziative promosse per il processo di transizione digitale sono l’integrazione dell’identità digitale, il cosiddetto SPID, che permette una facilità di accesso ai vari servizi online, con la garanzia di sicurezza dei propri dati personali.
Un altro esempio riguarda invece l’abilitazione al Cloud per le PA Locali e i Comuni, che permette uno storage dei dati più sicuro e più semplice da gestire.
Per consultare per intero le misure adottate ai fini della digitalizzazione, è possibile consultare la pagina dedicata, alla sezione Misure.
Turismo e Cultura 4.0
Con un’assegnazione di 8,13 miliardi di euro, gli interventi dedicati a Turismo e Cultura 4.0, riguardano opere di ristrutturazione e riqualificazione delle aree di valore per il patrimonio culturale toscano.
L’idea è quella di facilitare l’accesso a questo patrimonio sia dal punto di vista prettamente fisico, ma anche a livello digitale.
Anche in questo caso le diverse iniziative introdotte, come CAPACITY BUILDING, RECOVERY ART eccetera, sono consultabili apertamente nella sezione Misure della pagina.
Bandi ed Avvisi
Nell’area della Misura n 1, la piattaforma restituisce anche la possibilità di visionare bandi ed avvisi pubblici (sia nazionali che regionali) sul tema della digitalizzazione, della connettività e della valorizzazione culturale del territorio.
Tutti i contenuti sono disponibili all’interno della pagina dedicata alla Missione n 1 del PNRR in Toscana.