Tags notizia
  • digitale

Nuovo portale ANNCSU (Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane)

L’ANNCSU è il nuovo strumento informatizzato per la gestione dei dati relativi agli stradali comunali italiani.

 

Il portale, realizzato dall’Istat e dall’Agenzia delle Entrate, consiste in un archivio digitalizzato contenente gli stradari ed i numeri civici dei Comuni italiani.

Il progetto mira all’informatizzazione dei processi di censimento della popolazione e degli abitanti, individuando in questo strumento la chiave necessaria in ottica di semplificazione.

Grazie al carattere digitale e all’organizzazione del portale, sempre più integrato con altre banche dati come: ANPR, banca dati catastale, base dati Istat sul censimento permanente e su statistiche territoriali e PDND, e alla possibilità data ai Comuni di integrare i propri dati mediante una sezione dedicata, ANNCSU è considerato il “riferimento nazionale per gli stradari e indirizzari comunali.
 

 

Un po’ di storia

 

La collaborazione tra Istat e Agenzia delle Entrate ai fini della creazione di un Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC) risale al giugno 2010.

Anche in questa fase lo scopo era quello di ricreare un database informatizzato e codificato per la standardizzazione dei dati relativi agli indirizzi, che potesse essere costantemente aggiornato dai Comuni.

L’opera di informatizzazione così avviata ha contribuito a
-un’archiviazione completa e aggiornata dei dati, completata dalle analisi incrociate da parte dell’Istat  
-una transizione agevolata in direzione dell’ANNCSU.

Sul portale è possibile visualizzare la mappa delle tappe ANNCSU, anno per anno.
 

 

Servizi ed Enti coinvolti

 

I servizi ANNCSU sono rivolti a 

  • Comuni
  • AdE o Istat
  • Gestore servizi postali
  • Pubblica Amministrazione
  • Soggetto diverso dai precedenti “solo per gli ambiti territoriali dei Comuni che hanno completato le attività di conferimento degli stradari e indirizzari previste dall’art. 6, comma 1, del DPCM.”


In base ai dati attuali, oltre 7.500 Comuni (più del 95% del totale)  hanno già completato l’inserimento dei dati.


La lista dei comuni che hanno completato il conferimento in ANNCSU è consultabile nell'apposita pagina organizzata su base regionale.

Gli enti coinvolti nella gestione degli archivi sono

  1. ISTAT
  2. Agenzia delle Entrate
  3. Comuni, i quali hanno diritto al corso di formazione e-learning e la necessaria “Documentazione a supporto dei Comuni” per il corretto espletamento del proprio servizio.

 

 

Utilità del portale ANNCSU

 

Oltre ai servizi fin qui elencati, il portale ANNCSU offre importanti servizi di consultazione e approfondimento sull’archivio nazionale, ed anche una lista dati relativa alle attività dei Comuni che hanno provveduto al completamento del conferimento.