Tags notizia

Nuovo portale unico ISEE

Il nuovo portale unico ISEE raccoglie tutte le principali modalità di acquisizione ISEE e sostituisce i canali esistenti.

 

Progetto ISEE precompilato

 

La modalità DSU precompilata è la novità introdotta nell’ambito del nuovo portale unico di ISEE.

Il progetto di ISEE precompilato prevede molti vantaggi per l’utente, tra cui l’acquisizione automatica di dati patrimoniali, di dati reddituali e di dati provenienti da INPS e AdE.

In questo modo oltre a un risparmio di tempo, si può godere anche della tutela delle informazioni fornite direttamente dagli enti della Pubblica Amministrazione.

La pratica del progetto “ISEE precompilato” rientra nell’ambito del PNRR, come spiega la circolare numero 1345 del 11-04-2023, e si inserisce nel programma di semplificazione delle pratiche online a favore degli Enti Pubblici e del rinnovo della piattaforma INPS, resa più semplice e intuitiva (guarda il video tutorial per la navigazione del sito INPS)

 

Utenti portale unico ISEE

 

Il portale unico per l’indicatore della Situazione Economica Equivalente si rivolge a:

  • Cittadini
  • CAF 
  • Enti
     

 

Accesso al portale per cittadini

 

Per accedere al portale unico ISEE come cittadino, occorre effettuare l’autenticazione con credenziali SPID, CIE O CNS.

Per poter ottenere l’Attestazione ISEE, l’assistente virtuale si occuperà del supporto in ogni fase dell’operazione.
 

Accesso al portale per CAF


I CAF possono usufruire del servizio PORTALE UNICO ISEE per agevolare il lavoro delle pratiche dei propri clienti, potendo contare sul supporto nel processo di trasmissione delle domande.

 

Accesso per Enti

 

Gli Enti erogatori, accedendo sempre tramite credenziali SPID, CIE O CNS, possono usufruire di diverse funzionalità, anch’essi supportati nelle procedure di trasmissione.

Le funzioni complete riservate a ciascun soggetto sono consultabili alla pagine ufficiale del Portale Unico ISEE.
 

 

Funzionalità del portale unico ISEE

 

Il punto unico di accesso ISEE, oltre alla sezione riservata agli accessi, riserva altri servizi utili agli utenti, come i tutorial e i simulatori.

I tutorial sono delle guide utili alla stesura della dsu precompilata ciascuno riguardante una fase specifica della compilazione.


I simulatori predispongono un interessante esempio di calcolo che può essere effettuato in riferimento a ISEE ORDINARIO, ISEE SPECIFICI (Minorenni, Università, Socio Sanitario e Dottorato e Socio Sanitario Residenze) e infine la SIMULAZIONE DI CALCOLO DEL REDDITO.


Il portale, infine, è ricco di altri servizi che aiutano l’utente a reperire informazioni sulle ultime novità, sulla modulistica necessaria e molto altro, tutto disponibile all’interno della pagina “Informazione”.