Tags notizia
  • pnrr

PNRR Regione Toscana

La nuova piattaforma dove conoscere e monitorare le attività del PNRR in Toscana.

 

Qual è lo stato dell’arte del PNRR in Toscana? 
Grazie a un nuovo spazio digitale dedicato, è possibile consultare e tenere traccia delle diverse attività legate alla programmazione del piano nel territorio toscano: “Una guida e uno strumento di conoscenza dedicato a ogni cittadino, per conoscere le opportunità e lo stato dell’arte del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel nostro territorio” (Eugenio Giani).

 

Come si articola il PNRR?

 

Gli snodi del piano sono costituiti da: 6 missioni, 16 componenti e 197 linee di finanziamento.
 

Missioni PNRR Regione Toscana

 

Le missioni previste trattano sei diversi campi di interesse, e cioè:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Sanità territoriale, Innovazione del Servizio Sanitario

Grazie alla piattaforma interamente dedicata alla trasparenza delle attività del Piano, è possibile consultare le schede di ogni Missione e conoscerne obiettivi, strumenti e stato di attuazione.
 

Bandi e avvisi pubblici

 

Il PNRR, in quanto atto di programmazione nazionale, è teso al miglioramento generale della vita pubblica del Paese.

A questo scopo, prevede la pubblicazione periodica di bandi pubblici e gare che offrono la possibilità di cogliere importanti opportunità su fondi e finanziamenti.

A tale proposito, la sezione “Bandi nazionali e regionali”  riporta le pubblicazioni consultabili divise per amministrazione titolare (a livello nazionale) e gli avvisi e le procedure in corso in Regione Toscana.

 

Dataset PNRR in Toscana

 

La piattaforma del PNRR mette a disposizione dei cittadini anche una sezione destinata alla raccolta e alla consultazione dei progetti e delle risorse finanziarie a essi destinati.

La sezione “I numeri del PNRR in Toscana” raccoglie i monitoraggi delle varie attività, dividendoli per categorie che riguardano i progetti, i settori di applicazione e le fasce di soggetti richiedenti.

In questa area è possibile disporre di tutti i dati più salienti relativi al Piano e allo stesso tempo scaricare documenti relativi ai dati, ai progetti e alle gare di appalto.

 

Dati in streaming

 

Il sito web  https://pnrr.toscana.it/ prevede, inoltre, settori dedicati agli aggiornamenti sul PNRR, relativi ad esempio a Iniziative ed Eventi, Notizie dell’ultimo minuto ed altre news, oltre a una mappatura completa degli interventi in fieri riguardanti Regione Toscana.