Prenotare una visita o una prestazione diagnostica con un servizio più accessibile
Dal 17 Luglio di quest’anno il CUP online di Regione Toscana si rinnova.
Da questo momento la prenotazione di visite o esami, la gestione degli appuntamenti e la consultazione dei dati sanitari diventano più semplici ed intuitivi, grazie al potenziamento del canale indetto da Regione Toscana.
Quali sono i servizi del CUP online?
Una delle cose principali che il portale consente di fare è la prenotazione di visite online, mediante l’uso della ricetta medica elettronica.
Le prestazioni sanitarie prenotabili sono diverse e variano periodicamente. È possibile consultare l’elenco dei servizi sanitari prenotabili per avere un quadro sempre aggiornato.
Il portale e i servizi prenotabili sono oggetto di aggiunte e modifiche costanti.
L’utente, pertanto, può periodicamente visionare gli aggiornamenti e verificare se le proprie prestazioni sono rese disponibili.
Inoltre, il servizio di prenotazione online è disponibile anche utilizzando l’app di Toscana Salute.
Servizio assistenza cup online
Per l’assistenza tecnica al servizio di prenotazione il portale prevede due possibilità.
Sara, l’assistente digitale del CUP online: grazie a questa funzione, è possibile attivare il dialogo con l’assistente digitale presente sul portale di Toscana Salute.
La richiesta di informazioni all’avatar è molto semplice e prevede delle opzioni preimpostate per facilitare e orientare le ricerche.
Tuttavia è sempre possibile mettersi in contatto con l’help desk contattando i numeri di servizio presenti sul sito.
Consultazione fascicolo sanitario
Il fascicolo sanitario elettronico è consultabile facilmente dal sito, con un semplice click sul pulsante in homepage. Qui l’utente può visionare vaccinazioni, referti di esami, esenzioni e molto altro.
Per effettuare l’accesso, basta inserire le credenziali SPID, o autenticarsi con CSE o CIE, per garantire ai propri dati di restare protetti e al sicuro.
Servizi per celiaci
Sul portale è anche disponibile l’opzione “Borsellino celiachia”, che permette di accedere con le classiche modalità CSE e SPID, al proprio portafoglio elettronico e al resoconto dei propri acquisti.
Prenota prelievi ed esami
Per la prenotazione dei prelievi presso i Laboratori della regione, il portale prevede la sezione “Zero Code” che permette di selezionare il centro più comodo, scegliendo la provincia e il comune, ed evitare le attese
Cancellazioni e modifiche alle prenotazioni
La piattaforma dispone del servizio “Gestione Prenotazioni” da dove è possibile, previa autenticazione, modificare o cancellare eventuali prenotazioni effettuate.