Tags notizia

Prenotazioni con App o WhatsApp per Poste Italiane

Un'opzione di prenotazione che rappresenta un'ulteriore comodità per gli utenti.

 

Per prenotare un appuntamento allo sportello postale tramite WhatsApp, è necessario avere:

 

  • l'applicazione installata sul proprio dispositivo 
  • un account personale. 

 

Come prenotare un appuntamento presso Poste Italiane per la creazione del proprio SPID?

 

Se stai creando il tuo SPID, cioè l’identità digitale necessaria per effettuare tutte le procedure della pubblica amministrazione e non solo, avrai bisogno di prenotare un appuntamento presso uno sportello di Poste.

Abbiamo due possibilità: la prenotazione tramite App e la prenotazione tramite WhatsApp.

Prima di scendere nei dettagli, ricordiamo che il servizio di prenotazione a distanza, sia per l’attivazione dello SPID che per tutte le altre operazioni, è disponibile presso tutti gli Uffici Postali abilitati.

Ma torniamo a noi. 
 

Come prenotare l’attivazione dello SPID con App?

 

Una volta scaricata gratuitamente l’app Ufficio Postale ( su Google Play o App Storesul proprio dispositivo, puoi agevolmente scegliere il servizio che ti interessa (in questo caso l’attivazione dello SPID), aggiungere la data e l’orario che preferisci e il gioco è fatto!

 

Come prenotare l’attivazione dello SPID con Whatsapp?

 

Se preferisci prenotare il ticket per l’attivazione dello SPID direttamente dal tuo WhatsApp, allora segui questa procedura:

Salva nella tua rubrica il numero 371.5003715: a questo punto dovrai dare inizio a una chat con un operatore, come spiegato nella guida di prenotazioni con App o Whatsapp per l’attivazione dello SPID.


La prenotazione tramite App o WhatsApp consente di evitare le lunghe code e di risparmiare tempo, rispetto alla prenotazione tradizionale in sportello. 

Inoltre, consente di effettuare la prenotazione in qualsiasi momento, senza essere vincolati agli orari di apertura degli sportelli postali.

In conclusione, la prenotazione allo sportello delle poste tramite App o WhatsApp rappresenta un'opzione comoda e pratica per gli utenti, che permette di risparmiare tempo e di effettuare la prenotazione in qualsiasi momento. 

Importante: ricordati che si tratta di un servizio ancora in fase di sperimentazione e potrebbe non essere disponibile in tutte le città italiane!