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Cosa sono i servizi agili dell'Agenzia delle Entrate?

Utilizzo di strumenti digitali per la comunicazione, sviluppo agevolato delle pratiche, accesso facilitato alle prestazioni: i servizi agili sono parte della strategia messa in atto dall’AdE

 

Come parlare con un operatore dell’Agenzia delle Entrate?

 

Le modalità con cui entrare in contatto con l’assistenza dell’Ade sono le seguenti:

  • E-mail o PEC
  • Canale Telematico
  • Canale telefonico
  • Sportello

 

E-mail o Pec

 

Il servizio di e-mail o PEC (Posta Elettronica Certificata) permette al cittadino o all’impresa di richiedere servizi altrimenti disponibili solo attraverso il contatto diretto con l’operatore allo sportello territoriale.

Questo strumento agevola la trasmissione di richieste, in quanto si affida a sistemi rapidi e basati su un database che permette un’identificazione automatica dell’utente.

 

Canale Telematico

 

I servizi fruibili tramite canale telematico si distinguono innanzitutto per

  • servizi che non richiedono autenticazione (open folder e quindi accessibili dalla sezione del sito senza bisogno di registrarsi)
  • servizi che richiedono autenticazione (tramite SPID, CIE, CNS)

Per conoscere tutti i servizi disponibili sul sito dell’Agenzia e che non necessitano di alcun tipo di registrazione si può fare riferimento alla sezione nella Guida ai servizi agili dell’Agenzia delle Entrate.

 

Quali servizi offre l’area riservata dell’Ade?

 

Tramite le credenziali digitali di SPID, CIE E CNS è possibile effettuare l’accesso ai propri documenti, consultando il proprio CASSETTO FISCALE.

Inoltre si può usufruire di prestazioni che riguardano pagamenti, comunicazioni, dichiarazioni e consultazioni.

Chi non può accedere in prima persona ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate può nominare un rappresentante delegato. Tutta la procedura da seguire è disponibile nella sezione dedicata all’Accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia del sito.

 

L’agenzia delle Entrate in App

 

Usufruire dei servizi agili dell’Agenzia delle Entrate è una pratica agevolata anche dall’app “AgenziaEntrate”, un’applicazione scaricabile da tutti i dispositivi mobili che consente una transizione digitale delle pratiche ancora maggiore.

 

Canale telefonico

 

Il canale telefonico è dedicato all’assistenza tramite un operatore. Per conoscere i numeri da contattare e le relative competenze clicca sul link alla sezione Contact Center Agenzia delle Entrate.

Il servizio di assistenza parallelo al contact center è la web mail che permette all’utente di ricevere assistenza su un argomento tramite un’email.

 

Servizio allo sportello

 

Nei casi in cui non sia possibile effettuare una pratica sfruttando i servizi agili online, si fa riferimento agli sportelli locali. Un consiglio utile: prima di recarsi presso un ufficio è consigliato verificare la disponibilità tramite web-ticket o tramite la prenotazione CUP.