Tags notizia

Cosa sono i nuovi servizi proattivi dell'INPS e come attivarli

Notifiche personalizzate, segnalazioni di servizi complementari e nuove funzionalità

 

Cosa sono i servizi proattivi INPS?

 

In linea con la tendenza alla semplificazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, la Direzione generale INPS lavora per l’introduzione di tool e funzionamenti in grado di offrire un’esperienza dei servizi INPS sempre più agevole e personalizzata.

Nella fattispecie, parliamo dei servizi in modalità proattiva INPS.

 

Cos’è questa nuova modalità proattiva?

 

In pratica, questa consiste nella possibilità per l’utente di ricevere dei servizi più personalizzati, che consistono in notifiche di scadenze o suggerimenti di servizi complementari sulla base delle prestazioni già fruite. 

Una sorta di “assistente nelle pratiche Inps”, dal momento che le funzionalità messe a disposizione occorreranno anche come guida nelle pratiche sul sito.
 

Come funzionano i servizi proattivi INPS

 

Questa nuova pratica viene attivata previa richiesta sul sito dell’INPS e prevede l’invio di notifiche attraverso canali di comunicazione come email, app IO e all’interno dell’area MyINPS del portale.

Le notifiche riguardano o scadenze imminenti di adempimenti a proprio carico, in modo da evitare ritardi, oppure segnalazioni di servizi affini a quelli già attivi per generare un’offerta più completa.

 

Come attivare i servizi proattivi INPS

come attivare i servizi INPS

Attivare i servizi proattivi INPS è un’operazione innovativa e facile, come è spiegato sul portale INPS.

In estrema sintesi, basta entrare nell’area MyInps del portale, e attraverso la pagina “Gestione Consensi” presente nella barra in alto accedere alla sezione “Adesione ai servizi proattivi”. Successivamente ti sarà richiesto di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali.

A questo punto la richiesta è effettuata e il servizio potrà essere attivato.