Tags notizia
  • tessera sanitaria

Tessera sanitaria online. Come ottenerla?

Un vademecum per riceverla in modo semplice e veloce

 

Come ottenere la tessera sanitaria online?

 

L’accesso al sistema per scaricare e stampare la propria tessera sanitaria è offerto dalla piattaforma “Sistema Tessera Sanitaria”, che è il sistema di raccolta di dati sanitari, in cui sono contenute risorse utili allo svolgimento di attività legate all’ambito sanitario.

 

Sezione cittadini STS

 

Il portale riporta al suo interno una sezione dedicata interamente ad alcuni servizi rivolti ai cittadini, come l’accesso al referto dei tamponi Covid, ai dati relativi alle spese sanitarie, al fascicolo elettronico o alle esenzioni da reddito. 
Tra questi vi è anche quello inerente alla Tessera Sanitaria Online.

Tramite un semplice accesso, effettuabile con CNS, SPID o CIE, il cittadino è in grado di richiedere la propria Tessera Sanitaria grazie alla funzione “Stampa e richiedi Tessera”.

 

Autenticazione con CNS

Nel caso in cui si desideri ricevere una copia della propria tessera sanitaria accedendo tramite CNS, basterà selezionare l’opzione e procedere con la registrazione del dispositivo o semplicemente al login.

 

Autenticazione con SPID

 

Tramite SPID si potrà effettuare l’accesso semplicemente selezionando il sistema fornitore dell’identità digitali e fornire le autorizzazioni necessarie.

 

Autenticazione con CIE

 

Infine, si può effettuare l’accesso sia da smartphone che da pc, semplicemente avendo installata l’app CIE ID, nel caso si voglia accedere con Carta d’identità elettronica.

 

A cosa serve la Tessera Sanitaria

 

La tessera sanitaria- CNS è un documento personale gratuito che ha validità di 6 anni.
Questa viene rilasciata a tutti i cittadini italiani che hanno diritto a ricevere le prestazioni sanitarie fornite dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) italiano.

È necessario essere in possesso della tessera sanitaria ogni qualvolta si usufruisca di un servizio medico e/o sanitario, come visite ed esami.

La nuova tessera sanitaria ha sostituito la vecchia tessera priva di chip, e oltre a essere un dispositivo necessario nell’ambito delle prestazioni sanitarie occorre anche in altre circostanze contestuali all’ambito dei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

 

Come è fatta la Tessera Sanitaria

 

L’attuale dispositivo di Tessera Sanitaria presenta sulla fronte i nostri dati anagrafici di riconoscimento e il chip.

Il retro è dedicato alla sezione T.E.A.M. (Tessera Europea Assistenza Malattia), e assicura la propria assistenza sanitaria all’interno dei Paesi dell'UE, oltre che Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.