Che cos'è
Tra le cose che si possono fare in modo facile dai nostri dispositivi, rientra anche il pagamento della sosta negli stalli blu. Tramite alcune applicazioni (Google Play | App Store) possiamo risolvere il problema del parcheggio, pagando esattamente la durata della nostra sosta.
A cosa serve
Ti è mai capitato di arrivare al parchimetro per pagare la sosta e trovarti senza spiccioli? Oppure di scappare di corsa perché ti sta scadendo il parcheggio durante un appuntamento che si è prolungato più di quanto avevi immaginato?
A questi piccoli inconvenienti rispondono le app per pagare il parcheggio (Google Play | App Store), con le opzioni di pagamento on-line, anche a distanza.
E non è tutto! Molte danno accesso a servizi aggiuntivi, come la mappa dei parcheggi disponibili o la pianificazione dei viaggi, integrata con il trasporto pubblico.
Si tratta solo di scoprire la app più adatta per te.
Libretto delle istruzioni
Innanzitutto si tratta di scegliere la app (Google Play | App Store) più adatta a te. Con una rapida ricerca su internet, puoi trovare tutte quelle disponibili e leggere eventuali recensioni. Nota bene: le App con cui pagare le soste per un dato comune solitamente sono indicate sui siti del comune stesso e sui parchimetri!
I servizi che offrono, a parte qualche eccezione, sono molto simili. Il consiglio è di verificare che la app che hai scelto copra le città in cui intendi parcheggiare.
Una volta scaricata e installata la app sul tuo dispositivo dovrai eseguire alcune operazioni:
- crea un account, coi tuoi dati, recapiti e password.
- inserisci la targa e la tipologia del tuo veicolo. La maggior parte delle applicazioni consentono di registrare diverse automobili in un unico account.
- ricarica il tuo credito secondo le modalità indicate dalla app (carte di credito o paypal).
A questo punto sarai in grado di pagare la tua prima sosta!
Fai bene attenzione, molte applicazioni richiedono di stampare un tagliando da esporre sul cruscotto. È il modo per far sapere ai vigili preposti al controllo che utilizzi quel metodo di pagamento della sosta.