Attivazione carta sanitaria elettronica

La tessera dai molti usi, destinata con il tempo a diventare la vera chiave di accesso alla Pubblica Amministrazione. Scopri come attivarla.

Attivazione carta sanitaria elettronica

Che cos'è

La Tessera Sanitaria Elettronica è un documento che già da tempo appartiene alla nostra quotidianità.

Molte persone però non sanno che, oltre ai consueti utilizzi, adesso può essere attivata anche la sua funzione di Carta Nazionale dei Servizi. Per questo parliamo di CARTA SANITARIA ELETTRONICA,  un modo facile e sicuro per usufruire dei servizi on-line della Pubblica amministrazione.

tessera sanitaria cosa è

A cosa serve

La Carta Sanitaria Elettronica svolge diverse funzioni:

  • tessera sanitaria a cosa serve TSTessera Sanitaria Nazionale (TS)
  • tessera sanitaria a cosa serve TEAMTessera europea di assicurazione malattia (TEAM), ovvero un documento che garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea
  • tessera sanitaria a cosa serve CFCodice fiscale
  • tessera sanitaria a cosa serve CNSCarta Nazionale dei Servizi (CNS). Per utilizzarla in questa modalità prima è necessario attivarla.

    Vediamo subito come.

Libretto delle istruzioni

La Carta Sanitaria Elettronica è gratuita e viene spedita al proprio domicilio a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

tessera sanitaria spedita a domicilio

Per attivarla devi recarti presso uno sportello delle aziende sanitarie toscane, oppure una delle farmacie dei Comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto.

Oltre alla carta, devi portare con te un documento di identità.

tessera sanitaria per attivarla

Al momento dell'attivazione della carta, ti saranno forniti tre codici:

  • il codice PIN, da digitare per accedere ai servizi on-line, dopo aver inserito la carta in un apposito lettore che può essere acquistato presso le Aziende sanitarie;

tessera sanitaria pin

  • il codice PUK, che serve a cambiare il PIN o in caso di blocco della carta;

tessera sanitaria puk

  • il codice CIP, necessario per farsi identificare dall'help desk oppure in caso di richiesta esplicita di revoca del certificato. 

tessera sanitaria cip

A questo indirizzo è disponibile un manuale completo e dettagliato sull'utilizzo della TS-CNS.

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

TS-CNS open Toscana spot

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Lettore Smart Card

    ll lettore Smart Card è il dispositivo esterno e aggiuntivo (come un lettore di cd o dvd) che va collegato al computer e che, attraverso appositi programmi, consente di utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi.