Che cos'è?
- INPS è l'acronimo di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed è il principale ente previdenziale del sistema pubblico italiano.
- L’Agenzia delle Entrate è un'agenzia fiscale della Pubblica Amministrazione italiana, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze
A cosa serve?
L’INPS è indispensabile per tutti i lavoratori dipendenti (pubblici o privati) o ai lavoratori autonomi che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma.
La principale attività svolta dall’INPS è quella previdenziale, l’erogazione di pensioni e prestazioni a sostegno del reddito.
L’Agenzia delle Entrate si occupa della gestione dei tributi e dei controlli e accertamenti fiscali.
Libretto delle istruzioni
Come usufruire dei servizi erogati sul portale INPS? Per farlo occorre registrarsi, vediamo come!
Accreditarsi presso l’ente è semplice e veloce, tutto quello di cui hai bisogno è essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
Una volta sul portale INPS ti verrà richiesta la modalità di accesso che preferisci, ti basterà selezionarla e procedere con l’inserimento dei dati, compilando passo passo i vari campi. Il gioco è fatto! Non ti resta che scoprire tutti i servizi messi a disposizione!
L’Agenzia delle Entrate, tramite la propria piattaforma online, consente di svolgere diverse operazioni riguardanti la gestione degli oneri fiscali, comodamente da casa.
Potrai compilare e inviare la dichiarazione dei redditi, emettere fatture elettroniche, registrare contratti di locazione e molto altro!
Per usufruire di tutti i servizi offerti devi accedere al portale, registrarti utilizzando la tua identità digitale (SPID, CNS, CIE) ed inserire i dati richiesti necessari per l’autenticazione.
A questo punto potrai liberamente effettuare le operazioni riguardanti l’Agenzia delle Entrate senza la necessità di doverti recare presso i loro uffici.
E se non sei in possesso dell’identità digitale?
Non ti preoccupare! Qualora non fossi in possesso di SPID, CIE o CNS potrai comunque avere accesso ai servizi forniti da INPS e Agenzia delle Entrate tramite procura a parenti o persone fidate alla gestione dei rapporti online.
Ti basterà recarti presso gli uffici territoriali munito di carta d’identità e modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità.