Che cos'è?
- INPS è l'acronimo di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ed è il principale ente previdenziale del sistema pubblico italiano.

- L’Agenzia delle Entrate è un'agenzia fiscale della Pubblica Amministrazione italiana, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze

A cosa serve?
L’INPS è indispensabile per tutti i lavoratori dipendenti (pubblici o privati) o ai lavoratori autonomi che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma.
La principale attività svolta dall’INPS è quella previdenziale, l’erogazione di pensioni e prestazioni a sostegno del reddito.

L’Agenzia delle Entrate si occupa della gestione dei tributi e dei controlli e accertamenti fiscali. Consente di compilare e inviare la dichiarazione dei redditi, emettere fatture elettroniche, registrare contratti di locazione e molto altro.

Libretto delle istruzioni
Come usufruire dei servizi erogati sul portale INPS? Per farlo occorre registrarsi, vediamo come!
Accreditarsi presso l’ente è semplice e veloce, tutto quello di cui hai bisogno è essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
Il vecchio PIN INPS non è più valido per accedere alla maggior parte dei servizi online.
Una volta sul portale INPS ti verrà richiesta la modalità di accesso che preferisci, ti basterà selezionarla e procedere con l’inserimento dei dati, compilando passo passo i vari campi. Il gioco è fatto! Non ti resta che scoprire tutti i servizi messi a disposizione, come la richiesta di prestazioni previdenziali, sostegno al reddito e la consultazione della Certificazione Unica (CU) sia da portale sia tramite app.

L’Agenzia delle Entrate, tramite la propria piattaforma online, consente di svolgere diverse operazioni riguardanti la gestione degli oneri fiscali, comodamente da casa.
Potrai compilare e inviare la dichiarazione dei redditi precompilata, accedendo tramite il portale Redditi PF, oppure emettere fatture elettroniche, registrare contratti di locazione e molto altro!, emettere fatture elettroniche, registrare contratti di locazione e molto altro!
Per usufruire di tutti i servizi offerti devi accedere al portale, registrarti utilizzando la tua identità digitale (SPID, CNS, CIE) ed inserire i dati richiesti necessari per l’autenticazione.
A questo punto potrai liberamente effettuare le operazioni riguardanti l’Agenzia delle Entrate senza la necessità di doverti recare presso i loro uffici.

E se non sei in possesso dell’identità digitale?
Non ti preoccupare! Qualora non fossi in possesso di SPID, CIE o CNS potrai comunque avere accesso ai servizi forniti da INPS e Agenzia delle Entrate tramite procura a parenti o persone fidate alla gestione dei rapporti online.
Ti basterà recarti presso gli uffici territoriali munito di carta d’identità e modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità.
Attenzione alle truffe SPID
Non condividere mai le tue credenziali SPID con persone o siti non ufficiali. Alcuni truffatori cercano di convincerti a creare un “doppio SPID” o a fornire username e password aggiuntive, con l’obiettivo di rubare dati personali o accedere ai tuoi servizi online. Verifica sempre che il sito sia ufficiale (INPS, Agenzia delle Entrate o fornitori SPID riconosciuti) e utilizza canali sicuri per qualsiasi operazione.