Bike sharing

Con “bike sharing” (letteralmente "condivisione di bici") si intende un servizio di mobilità alternativa e sostenibile messo a disposizione dei cittadini in particolare dalle pubbliche amministrazioni. Una valida alternativa green ed economica all’utilizzo dei mezzi privati per muoversi in città. 
Scopriamo insieme cos’è, come funziona e le principali offerte. 

Bike sharing

Che cos'è

Il bike sharing è un servizio nato con lo scopo di incoraggiare i cittadini ad adottare uno stile di vita più sostenibile ed economico dal punto di vista della mobilità. 
Questa iniziativa prevede l’utilizzo condiviso di alcune biciclette (a pedalata muscolare oppure elettrica) fornite alla collettività.
Le biciclette a disposizione si trovano, generalmente, vicino ai luoghi di interesse della città, alle principali stazioni e snodi metropolitani, in specifici parcheggi o libere.

utilizzo condiviso delle biciclette

A cosa serve

Il servizio, pensato per i viaggi di breve o media percorrenza, diventa una valida soluzione per il problema dell’”ultimo chilometro”- quel tratto di strada che separa l’utente della fermata del mezzo pubblico alla sua destinazione finale- per coprire quelle zone dove i mezzi pubblici non possono arrivare.

il bikesharing copre i viaggi di breve e media percorrenza

Libretto delle istruzioni

1. Bike sharing, tutte le possibilità
Il servizio di bike sharing è assimilabile nelle modalità a quello di car sharing: le biciclette messe a disposizione si trovano nelle zone più frequentate, in appositi parcheggi o lasciate libere a seconda del gestore di riferimento. 
A questo proposito è necessaria una distinzione, esistono Bike sharing in modalità station based e quelli in modalità free-floating. 
I bike sharing station-based prevedono un sistema “a prenotazione” con colonnine cicloposteggio per il prelievo e la riconsegna del mezzo.
I bike sharing free-floating o “a flusso libero” permettono di prelevare la bicicletta in qualsiasi punto essa si trovi, utilizzarla per il tempo necessario e lasciarla dove si desidera in città. 

2. Prima di pedalare
Tutti i gestori di bike sharing prevedono una sottoscrizione del servizio che può avvenire:

  • sotto forma di abbonamento, a seguito del quale ti verrà destinato un credito fruibile ogni volta che utilizzi il mezzo (secondo le modalità stabilite dal soggetto erogatore, ad esempio consegna di una tessera, procedura scaricabile tramite app…)
  • a consumo senza la sottoscrizione di un abbonamento ma semplicemente tramite l’installazione dell’applicazione dedicata direttamente sul tuo smartphone. 

Informati sulle modalità di accredito prima di scegliere il tuo mezzo!

3. Scegli il tuo mezzo
Desideri usufruire del servizio di bike sharing ma non sei sicuro che la tua città ne offra uno? Stai progettando un viaggio e vorresti sapere se la tua meta offre delle biciclette in condivisione? 
Nessun problema! Esiste un sito che fa al caso tuo: Bicincittà raggruppa tutti i bike sharing station based presenti in Italia. Cerca la tua città, registrati al servizio e acquista il tuo abbonamento direttamente online. 

4. Localizza, sblocca, pedala!
Una volta scelto il gestore che preferisci devi localizzare il tuo mezzo. 
Per farlo ti basta scaricare l’applicazione di riferimento del servizio che, tramite un’apposita mappa della città, ti consente di individuare le biciclette disponibili. 
Raggiungi il mezzo più vicino e prelevalo. Esistono differenti modalità di sblocco del mezzo, vediamo le più frequenti: 

  • Attraverso tessera contactless. Passa la tua card su una colonnina con bici disponibile, attendi il segnale acustico e sgancia il ciclo dal fermo.
  • Inquadrando il QR code. Inquadra il codice QR che trovi sul mezzo per ottenere lo sblocco
  • Attraverso chiave con tecnologia RFID. Si tratta di una chiave personale, codificata e non duplicabile che consente lo sblocco della bici dal cicloposteggio.

Una volta sbloccato il veicolo sei pronto a salire in sella e pedalare!

5. Riconsegna la tua bici condivisa
Sei arrivato a destinazione? Perfetto! Non ti resta che restituire la tua bici.
Se si tratta di un mezzo station-based dovrai recarti al posteggio libero più vicino e limitarti ad agganciare il mezzo alla colonnina cicloposteggio. Se invece stai usufruendo di un servizio di bike sharing free-floating, ti basterà parcheggiare la bicicletta in un’area di sosta o “in maniera responsabile”  e terminare la corsa tramite l’applicazione. 

localizzare, sbloccare e pagare il servizio tramite il proprio smartphone per utilizzare il bikesharing

6. Costi e pagamenti 
Il prezzo dei servizi di bike sharing dipende dal fornitore specifico e varia di città in città.
La maggior parte delle offerte di bike sharing station-based prevede una cauzione e un costo fisso iniziale da corrispondere al momento della sottoscrizione. È possibile attivare differenti tipi di abbonamento e, in molti casi, i primi 30 minuti di “affitto” sono gratuiti.
Per quanto riguarda le modalità di bike sharing free-floating, invece, il pagamento avviene tramite carta di credito o metodi di pagamento abilitati tramite app e il costo viene calcolato sul tempo di utilizzo del mezzo.

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    App

    Un'applicazione mobile (nota anche con l'abbreviazione app) è un programma dedicato ai dispositivi di tipo mobile, come lo smartphone o il tablet, realizzata in maniera più leggera rispetto alle classiche applicazioni per il computer.

  • altImage

    QR Code

    Si tratta di un insieme di piccoli moduli bianchi e neri disposti all'interno di una cornice rettangolare. Questo codice permette di memorizzare informazioni leggibili tramite un apposito lettore ottico o anche da smartphone.

  • altImage

    Link

    Collegamento, tramite ipertesto, che rimanda l’utente da un punto a un altro contenuto

  • altImage

    Contactless

    Le carte contactless, a differenza delle carte tradizionali dotate di banda magnetica e microchip, non richiedono l'inserimento fisico della carta nel lettore ma solo l'avvicinamento della stessa, a patto di non superare una certa soglia di distanza.

  • altImage

    RFID

    Sigla di "radio frequency identification" che indica una tecnologia per la localizzazione di oggetti mediante segnali radio. È un sistema di comunicazione wireless a radiofrequenza dove il lettore, una volta entrato nel range operativo, rileva il tag e lo interroga, quest’ultimo risponde trasmettendo al lettore i dati contenuti nella memoria.