Che cos'è
Si tratta di un contributo dell’importo di 60 euro destinato a coloro che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e di trasporto ferroviario nazionale che, nell’anno 2022, hanno dichiarato un reddito personale inferiore entro i 20.000 euro.
A cosa serve
Oltre ad essere un incentivo a prediligere la mobilità sostenibile, è una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti (e rifinanziata con il Decreto Aiuti-Bis).
Il bonus trasporti è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi a servizi di trasporto pubblico:
- locale;
- regionale;
- interregionale;
- per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Libretto delle istruzioni
Chi può richiederlo
Il bonus, rivolto a chi usa i mezzi pubblici con regolarità e acquista un abbonamento, non richiede requisiti ISEE ma viene riconosciuto a chi, nell’anno 2022, ha dichiarato un reddito personale complessivo non superiore ai 20.000 euro. È possibile far domanda per se stessi o per un beneficiario minorenne fiscalmente a carico, attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.
Anche i possessori di agevolazioni tariffarie sull’abbonamento possono richiedere il bonus trasporti in quanto è cumulabile con altre di diversa natura.
Come richiederlo
Per ottenere il "bonus trasporti” bisogna accedere al sito alla sezione “Richiedi bonus” e autenticarsi tramite la propria identità digitale (SPID o CIE).
A questo punto basterà inserire i dati anagrafici (propri o del minore per il quale si sta effettuando la domanda), i dati reddituali richiesti e inviare la domanda.
Nell’istanza va - inoltre - indicato l'importo richiesto che non potrà essere superiore a 60 euro per ciascun beneficiario e il gestore del servizio di trasporto pubblico che si vuole utilizzare.
Accedendo sempre dal medesimo portale si potrà tenere d'occhio lo stato di avanzamento dei bonus richiesti.
RICORDA!
Il bonus è nominativo, non cedibile, non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini ISEE.
Come utilizzarlo
Una volta erogato il bonus deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali o con validità di più mesi.
Il richiedente deve scaricare dalla piattaforma il codice e/o il QR code del bonus ottenuto e mostrarlo all’operatore dello sportello fisico del Gestore del servizio di trasporto oppure utilizzarlo per un acquisto online se previsto dallo stesso Gestore e con le modalità dallo stesso stabilite.
Cosa succede se non utilizzi il bonus
Se il bonus non viene utilizzato entro il mese di emissione è annullato e il beneficiario non può presentare una nuova istanza nello stesso mese.
Sarà possibile effettuare una nuova richiesta a partire dal mese successivo qualora ci sia ancora dotazione finanziaria.