Che cosa è un OTP e a cosa serve

Al giorno d’oggi siamo sempre più connessi e i nostri dati sempre più disponibili online. Per proteggere le nostre informazioni sensibili ci vengono in aiuto sistemi di protezione avanzati come l’OTP, la password monouso che garantisce un’elevata sicurezza.
 

Che cosa è un OTP e a cosa serve

Che cos'è

L’acronimo OTP sta per One-Time Password, cioè password monouso utilizzabile per un singolo accesso. Questo codice equivale a una vera e propria password da utilizzare nel caso si debba accedere a una piattaforma online. Essendo uno strumento ‘usa e getta’ garantisce standard di sicurezza elevati, in quanto si evita il rischio che sia replicata, memorizzata e riutilizzata da qualche malintenzionato.
 

icona OTP

A cosa serve

Quando un utente effettua un accesso con autenticazione su un sito web o un’applicazione deve inserire una password spesso stabilita dall’utente stesso.

Una password ‘classica’ può essere oggetto di frodi, mentre un codice OTP rende l’accesso più sicuro.
 

OTP per accedere in sicurezza

Libretto delle istruzioni

La tecnologia che sottende agli OTP è molto complessa, ma noi cercheremo di rendere semplice la sua comprensione.

Il codice OTP è formato da un codice alfanumerico che viene inviato all’utente in diversi modi: tramite SMS, tramite applicazioni per smartphone o tramite un dispositivo specifico, detto token.

Ci sono diversi metodi che vengono utilizzati per generare un codice OTP, e ogni metodo utilizza una logica differente. Vediamo insieme quali sono:

  • Metodo temporale: l’OTP viene generata e resta valida per un breve lasso di tempo e il criterio utilizzato è l’ora corrente.
  • Metodo matematico in base alla password: l’OTP viene generato in base a una sequenza predefinita e il criterio utilizzato è la password generata precedentemente
  • Metodo matematico in base ad un evento: l’OTP viene generato in base ad un contatore attivato manualmente 

Quindi un codice OTP ti permette di autenticarti online sfruttando la sicurezza di password effimere generate da algoritmi, che impediscono a chiunque di riuscire a risalire a quella tua informazione personale.

Disponendo di un token, o di un’applicazione per l’autenticazione chiunque può sentirsi più sicuro nel navigare online.

che cos'è un OTP

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Che cosa è un OTP e a cosa serve

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Password

    Parola o sigla di riconoscimento comunicata dall'utente per poter accedere a un sistema operativo, a un programma o a un file. Nel rispetto dei comuni criteri di sicurezza informatica, la password dovrebbe essere composta da una insieme di caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli (come _, @, #, *, ecc.).

  • altImage

    Sito web

    Raccolta ipertestuale di documenti informativi raggiungibile dall'utente tramite una connessione internet ed un dispositivo.

  • altImage

    Token

    Un token per la sicurezza è un oggetto fisico o logico necessario per le autenticazioni forti, dette ”a due fattori”. Si presenta spesso sotto forma di dispositivo elettronico portatile di piccole dimensioni, alimentato a batteria con autonomia nell'ordine di qualche anno, dotato di uno schermo e talvolta di una tastiera numerica. Alcuni token possono essere collegati a un computer tramite una porta USB per facilitare lo scambio di dati.

  • altImage

    Codice OTP

    Si tratta di una password monouso - in inglese, one-time password (OTP) - è una sequenza di caratteri numerici o alfanumerici generata automaticamente che permette di autenticare un utente per un singolo login o transazione. L'OTP è usata nel processo di autenticazione a più fattori (MFA) per proteggere l'accesso ai dati.