Che cos'è
Il portale pubblico, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è un luogo di incontro tra cittadini, aziende e operatori (pubblici e privati) che possono trovare tutte le informazioni in materia di lavoro.
A cosa serve
È un punto di riferimento per gli operatori che si occupano di intermediazione e per gli utenti che necessitano di informazione, orientamento e supporto negli adempimenti legislativi, inoltre attraverso il portale è possibile pubblicare candidature e offerte di lavoro ed entrare in contatto con chi cerca e offre lavoro attraverso il link diretto ai servizi.
Libretto delle istruzioni
Cosa offre il servizio
Attraverso "Cliclavoro" potrai accedere a numerose informazioni per supportare il network del lavoro:
- sezioni informative di approfondimento;
- area news, diversificata per area geografica, dove trovare giornalmente notizie e opportunità di lavoro;
- formazione;
- bandi e concorsi;
- incentivi e finanziamenti per le imprese;
- novità normative sul mondo del lavoro in Italia e all’estero;
- sezione sondaggio per comprendere meglio le necessità degli utenti e offrire loro una risposta coerente con le esigenze emerse.
Come accedere al servizio
Per accedere al portale “Cliclavoro” ti basterà connetterti al sito di riferimento e cliccare sulla sezione dedicata “Servizi lavoro” che si trova in alto a destra.
Attraverso questa pagina potrai effettuare il login tramite la tua identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) oppure accedere come cittadino estero o come pubblica amministrazione.
Servizi accessibili con autenticazione
Oltre alla sezione informativa, alle guide, all’andamento di mercato, ai concorsi e alle news che già è possibile visionare nell’homepage generale del sito, autenticandoti avrai accesso a:
- abilitazione consulenti del lavoro;
- CGIS online;
- comunicazione ex art 39-quater della L. 165/2001;
- deposito telematico contratti;
- dimissioni volontarie;
- dimissioni volontarie app mobile;
- esonero 60 per mille;
- formazione a distanza (e-learning);
- gestione Patti Inclusione Sociale;
- intermittenti;
- lavoro agile;
- piattaforma gestione ingressi per tirocini di cittadini non comunitari;
- rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile;
- registro ambiti territoriali;
- sgravi cds online;
- SIFEAD;
- SIGMA 2 Multifondo;
- SIGMA Fead;
- SIGMA Inclusione;
- silen;
- Unilav_conciliazione;
- Unilav congiunte in agricoltura;
- Unimare;
- usuranti
Accedendo al portale come Cittadino si potranno visualizzare tutte le funzionalità dedicate ai cittadini. Per poter accedere a quelle dedicate ad aziende e/o soggetti abilitati sarà necessario associare gli opportuni profili.
E se hai bisogno di aiuto?
Per tutti i dettagli utili a cittadini, aziende e soggetti abilitati su "come accedere ai servizi" e "come gestire i profili", è possibile fare riferimento alla sezione dedicata ai servizi digitali con SPID dell’URP online.
Per ogni tipo di esigenza sarà inoltre possibile trovare, oltre all’area FAQ, una sezione dedicata “Chiedi supporto” che prevede il contatto con l’URP di riferimento.
Per un’informazione corretta e trasparente dei servizi offerti.