Che cos'è
La Posta elettronica deve il suo nome al termine inglese e-mail, ovvero electronic mail.
La casella di posta elettronica è uno spazio privato tramite il quale puoi inviare e ricevere messaggi di posta. Oltre al messaggio di testo puoi allegare qualsiasi tipo di file: da documenti a immagini, fino anche ai video.
È uno strumento ormai indispensabile e per poterlo utilizzare avrai bisogno solo di un dispositivo e una buona connessione internet.
A cosa serve
Come da definizione, con la tua casella di posta potrai comunicare tramite messaggi di posta elettronica, con enti pubblici o privati, ma non solo!
Il tuo indirizzo e-mail ti sarà utile per svolgere attività quotidiane come, iscrizioni a siti di acquisto on line, a social network, potrai utilizzarlo anche per prenotazione di viaggi e molto altro ancora. Non potrai più farne a meno!
Libretto delle istruzioni
Prima di poter inviare e ricevere e-mail quello che devi fare è creare una casella di posta elettronica. Come? Ti basterà scegliere uno dei tanti servizi di gestione di posta e creare un nuovo account inserendo i dati personali richiesti. In pochi click l’indirizzo sarà pronto per l’uso.
Vediamo adesso come procedere con la creazione di una casella di posta elettronica:
1. Apri il tuo browser per la navigazione internet
2. Digita il nome del gestore che hai scelto per accedere al servizio
3. Quando sei nella pagina principale, fai click su “crea un account”
4. A questo punto ti verranno richiesti:
- nome e cognome
- il nome utente (o username) che vorrai associare alla tua casella di posta. Si tratta della parte prima della chiocciola (cioè il simbolo @). È importante scegliere un nome utente facile da ricordare (e facile da scrivere, visto che poi non potrai più cambiarlo);
- la password che utilizzerai per l’accesso. Inserisci una password sicura composta da numeri, lettere e caratteri speciali per proteggere i tuoi dati;
- la tua data di nascita
- sesso
- un numero cellulare con cui poter recuperare la password di accesso in caso di dimenticanza
5. Apponi una spunta sui termini di servizio dopo averli letti e fai click su “crea account”.
Ecco fatto, ora la tua email è pronta per essere utilizzata!
Tutto quello che dovrai fare per autenticarti sarà accedere alla homepage del tuo gestore di posta e cliccare su 'accedi'. Inserendo l’indirizzo email appena creato e la password potrai usufruire della tua casella di posta.