Che cos'è
Lo SPID è il codice informatico che identifica in modo sicuro un cittadino (o una azienda) e gli consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Semplice, sicuro e veloce, viene rilasciato ai cittadini maggiorenni dai Gestori di Identità Digitale (o Identity Provider) e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo: computer, smartphone e tablet.
Scopriamo insieme come attivarlo!
A cosa serve
Lo SPID è utilissimo per molte attività legate alla Sanità, alla Pubblica Amministrazione e alla vita di tutti i giorni. Per alcune pratiche particolari è addirittura necessario.
Vuoi cambiare il tuo medico curante comodamente da casa? Vuoi scaricare il tuo Green Pass o consultare il tuo libretto vaccinale? Vuoi sfruttare i servizi digitali di INPS e Agenzia delle entrate, pagare il tuo bollo auto e molto altro ancora? Beh, per fare tutto questo occorre uno SPID.
Libretto delle istruzioni
Per ottenere le credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità digitale a disposizione e seguire la procedura di accreditamento.
Si tratta di pochi semplici passaggi che servono per accertare in maniera infallibile l'individualità del richiedente. Ti verrà chiesta, infatti, una convalida della tua identità attraverso un riconoscimento facciale che può avvenire online o in presenza a seconda del gestore che hai prescelto.
Anche se i gestori di identità digitale accreditati dall'AGID (Agenzia Italia Digitale) sono differenti presentano passaggi comuni per la creazione dello SPID:
1. Scegli il tuo gestore. Individua il gestore che ti permette di completare la procedura di registrazione e il conseguimento dello SPID in maniera per te più semplice.
2. Scegli quale modalità di riconoscimento vuoi utilizzare. Le più comuni sono:
- Tramite Carta Nazionale dei Servizi (quella che chiamiamo solitamente Tessera Sanitaria)
- Riconoscimento di persona (telefonica o tramite la videocamera del tuo computer)
- Tramite firma digitale, se ne possiedi una
- Riconoscimento a uno sportello abilitato della PA
Ricorda! Il riconoscimento per alcuni gestori è a pagamento, informati bene prima di effettuare la registrazione a un Identity Provider.
3. Tieni sempre a portata di mano:
- il tuo indirizzo e-mail
- il tuo numero di cellulare
- la tessera sanitaria
- un documento di riconoscimento valido tra: carta di identità cartacea o elettronica, patente, passaporto italiano.
4. Registrati al portale del tuo gestore inserendo tutti i dati richiesti.
5. Ecco arrivato il momento del riconoscimento.
Quale modalità hai scelto? Bene, segui le istruzioni che ti verranno indicate.
6. Scarica la app del tuo gestore SPID.
Fatto? Inserisci le credenziali (indirizzo e-mail e password scelti durante la registrazione) e scegli una 'chiave' (una parola a tua scelta, solitamente formata da lettere e numeri) che ti verrà richiesta ogni volta che dovrai autenticarti con il tuo SPID.
Ci siamo! Hai finalmente uno SPID.