Che cos'è
Comunico è il sistema web della Regione Toscana che consente di inviare (e ricevere) documenti alle pubbliche amministrazioni del territorio toscano.
Un’unica interfaccia per dialogare con la pubblica amministrazione
A cosa serve
Tra le funzioni principali di Comunico vi è quella di inviare documenti digitali con valore legale alle Pubbliche Amministrazioni toscane, attraverso un canale certificato. Grazie al sistema web è possibile tenere sotto controllo le comunicazioni trasmesse e acquisire la notifica del numero di protocollo assegnato alla pratica inviata. Tutto accedendo semplicemente con la tua identità digitale.
Libretto delle istruzioni
1. Accedi con un click
Autenticarsi è molto semplice: ti basterà collegarti al portale della Regione Toscana, nell’area dedicata ai servizi online e selezionare “Comunico”. Verrai reindirizzato alla homepage del servizio (Comunico/Apaci) dove sarà possibile effettuare il login attraverso identità digitale (SPID, CNS, CIE).
Se è il tuo primo accesso al servizio dovrai effettuare la registrazione:
- inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti tra cui un indirizzo e-mail valido sul quale ricevere le notifiche inerenti le comunicazioni della Pubblica Amministrazione;
- clicca su “Prosegui” e attendi il messaggio di riepilogo;
- il programma invia in automatico al tuo indirizzo e-mail un codice che dovrai inserire nella schermata di registrazione nell’apposito spazio e cliccare su “Invia codice di conferma”.
Completata correttamente la procedura di registrazione potrai usufruire del servizio.
2. Comunica quando e dove vuoi
Uno dei vantaggi principali di Comunico è indubbiamente l’immediatezza del servizio che consente, semplicemente autenticandosi con la propria identità digitale, di dialogare con la Pubblica Amministrazione in maniera affidabile.
Tutte le comunicazioni hanno lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno ma potrai seguire il tracciamento di ogni comunicazione avvenuta online direttamente da casa tua!
3. Comunico in breve
Una volta autenticato nella tua homepage potrai tenere sotto controllo le comunicazioni inviate, quelle ricevute e modificare, eventualmente, le bozze.
Per poter inserire una nuova comunicazione ti basterà cliccare su “Nuova comunicazione”, scegliere uno o più enti pubblici destinatari, immettere l’oggetto della comunicazione e caricare il file pertinente nell’apposito spazio “Scegli file” e gli eventuali allegati.
A questo punto potrai scegliere se salvare la comunicazione come bozza o procedere all’invio.
4. Veloce, sicuro e sempre tracciabile
Una volta inviata la comunicazione potrai controllare i messaggi attraverso la voce di menù “Comunicazioni inviate”. In questa sezione è possibile seguire l’esito del tuo messaggio, verificare se c’è stato un errore nell’invio o nella ricezione, se il documento è stato visto e protocollato.
5. Tutto in un unico posto
La piattaforma Comunico consente di avere, in ogni momento, un quadro completo della corrispondenza con la Pubblica Amministrazione toscana, senza la necessità di possedere una casella PEC ma con la stessa sicurezza e certezza della ricezione.
Potrai tenere traccia delle tue comunicazioni grazie al numero di protocollo attribuito che ti verrà inviato al tuo domicilio elettronico una volta inviata la pratica.
Il sistema, inoltre, ti garantisce la sicurezza fisica e logica dei dati inseriti e la conservazione dei tuoi documenti.