Dialogare con la Pubblica Amministrazione grazie a Comunico

Uno strumento sicuro, veloce e gratuito pensato per consentire a privati cittadini, imprese, liberi professionisti e associazioni di comunicare con la PA, in un’ottica di semplificazione e di trasparenza amministrativa. 
 

Dialogare con la Pubblica Amministrazione grazie a Comunico

Che cos'è

Comunico è il sistema web della Regione Toscana che consente di inviare (e ricevere) documenti alle pubbliche amministrazioni del territorio toscano. 
Un’unica interfaccia per dialogare con la pubblica amministrazione

A cosa serve Comunico

A cosa serve

Tra le funzioni principali di Comunico vi è quella di inviare documenti digitali con valore legale alle Pubbliche Amministrazioni toscane, attraverso un canale certificato. Grazie al sistema web è possibile tenere sotto controllo le comunicazioni trasmesse e acquisire la notifica del numero di protocollo assegnato alla pratica inviata. Tutto accedendo semplicemente con la tua identità digitale.

Libretto delle istruzioni

1. Accedi con un click 
Autenticarsi è molto semplice: ti basterà collegarti al portale della Regione Toscana, nell’area dedicata ai servizi online e selezionare “Comunico”. Verrai reindirizzato alla homepage del servizio (Comunico/Apaci) dove sarà possibile effettuare il login attraverso identità digitale (SPID, CNS, CIE).
Se è il tuo primo accesso al servizio dovrai effettuare la registrazione:

  • inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti tra cui un indirizzo e-mail valido sul quale ricevere le notifiche inerenti le comunicazioni della Pubblica Amministrazione;
  • clicca su “Prosegui” e attendi il messaggio di riepilogo;
  • il programma invia in automatico al tuo indirizzo e-mail un codice che dovrai inserire nella schermata di registrazione nell’apposito spazio e cliccare su “Invia codice di conferma”. 

Completata correttamente la procedura di registrazione potrai usufruire del servizio.

2. Comunica quando e dove vuoi
Uno dei vantaggi principali di Comunico è indubbiamente l’immediatezza del servizio che consente, semplicemente autenticandosi con la propria identità digitale, di dialogare con la Pubblica Amministrazione in maniera affidabile. 
Tutte le comunicazioni hanno lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno ma potrai seguire il tracciamento di ogni comunicazione avvenuta online direttamente da casa tua!

3. Comunico in breve
Una volta autenticato nella tua homepage potrai tenere sotto controllo le comunicazioni inviate, quelle ricevute e modificare, eventualmente, le bozze. 
Per poter inserire una nuova comunicazione ti basterà cliccare su “Nuova comunicazione”, scegliere uno o più enti pubblici destinatari, immettere l’oggetto della comunicazione e caricare il file pertinente nell’apposito spazio “Scegli file” e gli eventuali allegati. 
A questo punto potrai scegliere se salvare la comunicazione come bozza o procedere all’invio. 

Accedi dal portale tramite identità digitale

4. Veloce, sicuro e sempre tracciabile
Una volta inviata la comunicazione potrai controllare i messaggi attraverso la voce di menù “Comunicazioni inviate”. In questa sezione è possibile seguire l’esito del tuo messaggio, verificare se c’è stato un errore nell’invio o nella ricezione, se il documento è stato visto e protocollato.

5. Tutto in un unico posto
La piattaforma Comunico consente di avere, in ogni momento, un quadro completo della corrispondenza con la Pubblica Amministrazione toscana, senza la necessità di possedere una casella PEC ma con la stessa sicurezza e certezza della ricezione. 
Potrai tenere traccia delle tue comunicazioni grazie al numero di protocollo attribuito che ti verrà inviato al tuo domicilio elettronico una volta inviata la pratica.
Il sistema, inoltre, ti garantisce la sicurezza fisica e logica dei dati inseriti e la conservazione dei tuoi documenti. 
 

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Comunico - Open Toscana

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    PEC

    La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. Può essere equiparata in tutto e per tutto ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma più veloce, più semplice e più sicura. Il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile oltre ad essere sempre tracciabile. La PEC garantisce sempre una prova di invio e di ricezione del messaggio.

  • altImage

    E-mail

    L’email è un messaggio di posta elettronica, un contenuto che può essere composto da testo, immagini link e allegati (ma in alcuni casi anche da video) che va da una casella di posta elettronica all’altra.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Homepage

    (letteralmente pagina di casa), anche chiamata “inizio”, “pagina d'inizio”, “pagina iniziale” o “pagina principale” è solitamente la prima pagina di un sito web o di un'applicazione web. Si apre quando si digita l’URL del dominio, cioè l’indirizzo del sito ed è la pagina di accoglienza. Da qui l’utente può accedere a tutte le pagine del sito.