Che cos'è
Equiclick 2.0 è la nuova applicazione di Equitalia pensata per semplificare e rendere più diretto il rapporto tra contribuenti e fisco. Grazie a questa app puoi usufruire di alcuni servizi online già presenti sul portale di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
A cosa serve
Equiclick 2.0 è un’app gratuita che consente di effettuare le principali operazioni legate all’Agenzia delle Entrate - Riscossione. Grazie a questa applicazione potrai effettuare operazioni di pagamento, trovare gli sportelli più vicini a te e prenotare un appuntamento ma anche richiedere informazioni su come rateizzare il debito. Tutto a portata di app, comodamente da casa tua.
Libretto delle istruzioni
Come accedere
L’app è attualmente disponibile per i sistemi Android e IOS, tutto quello che dovrai fare è accedere allo store presente sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “Equiclick”, scaricarla e installarla.
Una volta presente sul tuo device, potrai accedere agli strumenti che ti offre l’applicazione per gestire al meglio e in assoluta libertà, le principali operazioni dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Com’è strutturata l’applicazione
L’app è strutturata in aree differenti. Una riservata attraverso cui si accede tramite identità digitale e una accessibile senza autenticazione.
Attraverso l’area pubblica è possibile:
- pagare online cartelle, avvisi e rav attraverso il portale di Agenzia delle Entrate-Riscossione collegato alla piattaforma PagoPA oppure attraverso Home banking;
- trovare lo sportello e prenotare l'appuntamento direttamente on-line.
Autenticandosi attraverso identità digitale (SPID, CIE), invece, è possibile prendere visione delle proprie informazioni personali:
- controllare la situazione debitoria visualizzando i documenti saldati e da saldare con l'importo aggiornato ed il relativo dettaglio dei singoli tributi;
- pagare cartelle e avvisi;
- consultare la lista dei documenti rateizzabili, selezionarli, ottenere la rateizzazione del debito e cominciare subito a pagare;
- chiedere all’Agente della riscossione di sospendere la riscossione, se ritieni che la richiesta di pagamento contenuta nella cartella o nell´avviso non sia dovuta e puoi dimostrare di non dover pagare gli importi richiesti dall´ente creditore;
- attivare “Se Mi Scordo”, il servizio che ti avvisa su cartelle, scadenze e pagamenti tramite sms o e-mail.
Come pagare cartelle e avvisi di pagamento
Pagare cartelle e avvisi di pagamento è semplice e veloce, ti basterà accedere alla tua area riservata tramite identità digitale e selezionare dalla lista dei documenti la voce che vuoi pagare.
A questo punto verrà generato il codice del bollettino RAV con l’importo aggiornato che potrai pagare entro la giornata. (RICORDA! Se non lo utilizzi entro la giornata dovrai generarne uno nuovo).
Come richiedere la rateizzazione delle cartelle avvisi
Sempre attraverso la tua area riservata puoi richiedere e ottenere in modalità self-service, la rateizzazione delle cartelle e avvisi fino a un massimo di 60.000 euro.
Puoi consultare la lista dei documenti rateizzabili, ottenere la rateizzazione della tua cartella - scegliendo anche il numero di rate - e iniziare a pagare.
Al termine del processo riceverai un e-mail dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione con l’avvenuta approvazione.
Come chiedere di sospendere la riscossione
E se ti accorgi che la richiesta di pagamento contenuta nella cartella o nell’avviso non è dovuta?
Nessun problema! Puoi chiedere di sospendere la riscossione attraverso la tua area riservata in poche semplici mosse.
- seleziona dalla lista il documento che ritieni non dovuto;
- scegli la motivazione tra quelle indicate;
- allega la documentazione che giustifica la richiesta di sospensione (ad esempio copia del pagamento, sospensione giudiziale o amministrativa, sentenza favorevole…);
- indica la tua e-mail e conferma.
E se ho bisogno di aiuto?
Non temere, all’interno dell’app troverai la “Guida ai servizi” che ti aiuterà nella navigazione e risponderà ai tuoi quesiti più tecnici.