Che cos'è
Il portale InPA, avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Almaviva, è un canale di accesso ai ruoli professionali, all’interno della Pubblica Amministrazione: dalla gestione dei concorsi pubblici al conferimento degli incarichi della PA.
A cosa serve
È un punto di riferimento per per chi vuole lavorare nella PA ed essere informato sulle procedure di reclutamento straordinarie legate all’attuazione del PNRR, sui concorsi pubblici ordinari e sulla nomina dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV).
Attraverso “InPA”, è possibile mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni la propria professionalità e, allo stesso tempo, monitorare i bandi concorsuali e gli avvisi delle amministrazioni oltre che le procedure di selezione dall’avvio fino alla pubblicazione delle graduatorie.
Libretto delle istruzioni
Per quali concorsi sarà possibile usare il portale reclutamento
Attraverso il sito web InPA è possibile consultare i concorsi pubblici attivi in Italia o effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA.
Il Portale InPA è studiato per la ricerca dei profili tecnici e gestionali necessari all’attuazione del PNRR e per la pubblicazione dei concorsi banditi dai Ministeri e dalle Pubbliche Amministrazioni (Enti Locali e Regioni).
Come ci si iscrive al portale reclutamento
Il portale per il Reclutamento è aperto a tutte e tutti coloro che vogliono mettersi al servizio delle Pubbliche Amministrazioni. Per farlo è necessario registrarsi al portale, autenticarsi attraverso identità digitale (SPID, CIE, CNS) e compilare i dati inerenti a:
- dati anagrafici;
- informazioni personali;
- dati di contatto;
- curriculum vitae con esperienze personali e titoli di studio.
Ricorda di mettere in evidenza il tuo percorso formativo, le tue esperienze lavorative e competenze professionali. Tali informazioni potranno essere aggiornate secondo le necessità. Più dettagliate saranno le informazioni fornite, maggiori le opportunità che potrai conoscere e cogliere rispetto alla possibilità di lavoro nella PA.
Come si accede
Una volta registrato il tuo profilo potrai accedere al portale direttamente dall’homepage tramite il tasto “Accedi all’area personale” e autenticarti utilizzando la tua identità digitale (SPID, CIE, CNS). Da qui potrai:
- tenere sotto controllo il tuo profilo personale;
- prendere visione delle offerte di lavoro pubblico in ambito nazionale e locale disponibili e concorrere per le stesse;
- consultare le informazioni relative all’espletamento delle procedure concorsuali alle quali partecipi;
- ricevere notificazioni e avvisi inerenti alle procedure concorsuali e di selezione alle quali hai preso parte.
InPA cosa è possibile fare sul portale
Il portale InPA accelera l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. Le amministrazioni pubbliche potranno ricercare e selezionare profili professionali adeguati alle proprie richieste, attraverso un unico sistema digitale anche grazie alla collaborazione con gli ordini professionali, le associazioni non ordinistiche e Linkedin.
Oltre all’inserimento delle proprie esperienze, tramite InPA è possibile:
- pagare le tasse dei concorsi con PagoPA;
- verificare l’esito delle prove dei concorsi pubblici.
Come funziona il portale
Attualmente attraverso il portale è possibile, oltre ad accedere alla propria area riservata, monitorare tutti i bandi attivi attraverso una mappa interattiva, divisa per regioni e prendere visione degli approfondimenti e le notizie legate alla Pubblica Amministrazione.
Inoltre, grazie al portale, è possibile monitorare il bando di proprio interesse e candidarsi in modo diretto tramite l’apposito form con l’unica clausola di essere in possesso dei requisiti di partecipazione al concorso.
E per la PA?
Regioni ed enti locali dispongono di una propria area riservata personale dove:
- pubblicare bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, gli avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e gli avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo;
- ricevere e monitorare le candidature relative ai bandi;
- produrre report e analisi statistiche;
- acquisire e ricercare i curricula vitae dei candidati;
- pubblicare le graduatorie finali di merito e gli esiti;
- ricercare professionisti ed esperti a cui conferire incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
- pubblicare l’avviso selettivo per individuare i componenti degli Organismi indipendenti di valutazione;
- effettuare comunicazioni agli utenti.