Che cos'è
“iPatente” è un’app sviluppata dal Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, messa a disposizione degli automobilisti per rimanere sempre in contatto con i servizi online presenti sul Portale dell’Automobilista.
A cosa serve
“iPatente” è un’app gratuita che consente di implementare e semplificare il colloquio tra cittadino e Motorizzazione. Direttamente collegata con Il Portale dell’automobilista, permette di verificare tutti i dati che riguardano la propria patente e quelli legati all’anagrafe dei veicoli di cui si è proprietari.
Libretto delle istruzioni
Scarica l’app
L’app è attualmente disponibile negli store Apple, Google e Huawei. Tutto quello che dovrai fare è accedere allo store presente sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “iPatente”, scaricarla e installarla.
Una volta presente sul tuo device, potrai autenticarti tramite le credenziali di registrazione al Portale dell’automobilista e accedere agli strumenti che ti offre l’applicazione per tenere sempre sotto controllo tutte le informazioni relative ai veicoli a te intestati e il saldo dei tuoi punti patente.
Come accedere
Dal 1° ottobre 2021 l'accesso con le credenziali è riservato esclusivamente agli utenti minorenni, agli operatori professionali e alle imprese. Per tutti gli altri utenti l'accesso all'area riservata è possibile tramite SPID e Carta d'Identità Elettronica.
Ricorda!
Se accedi per la prima volta ai servizi di iPatente o del Portale dell'automobilista, dovrai inserire il numero della tua patente, se ti dimentichi di farlo non potrai visualizzare dettaglio e saldo della stessa.
Funzionalità proposte
Per destreggiarti tra le numerose informazioni riguardanti il tuo veicolo questa app offre diverse funzionalità:
- Patenti: puoi verificare il saldo aggiornato dei punti, la scadenza di validità della tua patente di guida e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli informativi di ogni sanzione e ogni incremento di punti.
- Veicoli: puoi verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, a partire dai dati tecnici fino ad arrivare alle date di scadenza di revisione e di assicurazione. Con l’ultimo aggiornamento, oltre ad auto, moto e mezzi agricoli, si può tenere traccia anche delle unità da diporto (imbarcazioni e/o navi) immatricolate dopo il 1 settembre 2019.
- Pratiche: puoi verificare lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche presso la Motorizzazione Civile. Per tenere sempre sotto controllo le pratiche in corso ti basterà accedere all’homepage mentre per visualizzare lo storico delle lavorazioni potrai fare riferimento alla sezione "Pratiche".
- Verifica su veicolo: a partire dal numero di targa puoi verificare i dati di un veicolo terzo. Dallo stato dell’assicurazione alla classe ambientale fino alla compatibilità di guida per neopatentati.
- Visura imprese: è possibile ricercare tutte le imprese iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale) autorizzate al trasporto su strada di merci o persone.
- Messaggi e notifiche: puoi ricevere notifiche per rimanere aggiornato sulle tue scadenze e sulle variazioni dei punti delle tue patenti. Puoi visualizzarne lo storico nella sezione Messaggi e Notifiche dell’applicazione.
Vantaggi
Oltre a fornire l’accesso a numerose informazioni riguardanti il veicolo e la patente l'applicazione ti consente di avere un prospetto del tariffario nazionale relativo a tutte le pratiche automobilistiche, mette, inoltre, a disposizione notizie utili per la ricerca di medici certificatori, di uffici della Motorizzazione Civile e dei centri autorizzati a te più vicini.
Tutto a portata di app, per una comunicazione più smart e telematica.
E se hai bisogno di aiuto?
Nessun problema!
Puoi compilare il modulo “Richiesta informazioni” su www.ilportaledellautomobilista.it nella sezione "Contatti" o contattare il numero verde del Portale dell’Automobilista al numero 800-23-23-23 (attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 escluso festivi).