Applicazioni per pagare il parcheggio

Parcheggiare negli stalli a pagamento non è sempre facilissimo? Nessun problema. Scegli quale app utilizzare per pagare on line il tuo parcheggio.

Applicazioni per pagare il parcheggio

Che cos'è

Tra le cose che si possono fare in modo facile dai nostri dispositivi, rientra anche il pagamento della sosta negli stalli blu. Tramite alcune applicazioni (Google Play | App Storepossiamo risolvere il problema del parcheggio, pagando esattamente la durata della nostra sosta.

pagare parcheggio cosa è

A cosa serve

Ti è mai capitato di arrivare al parchimetro per pagare la sosta e trovarti senza spiccioli? Oppure di scappare di corsa perché ti sta scadendo il parcheggio durante un appuntamento che si è prolungato più di quanto avevi immaginato?

A questi piccoli inconvenienti rispondono le app per pagare il parcheggio (Google Play | App Store), con le opzioni di pagamento on-line, anche a distanza.

E non è tutto! Molte danno accesso a servizi aggiuntivi, come la mappa dei parcheggi disponibili o la pianificazione dei viaggi, integrata con il trasporto pubblico.
Si tratta solo di scoprire la app più adatta per te.

pagare parcheggio a cosa serve

Libretto delle istruzioni

Innanzitutto si tratta di scegliere la app (Google Play | App Store) più adatta a te. Con una rapida ricerca su internet, puoi trovare tutte quelle disponibili e leggere eventuali recensioni. Nota bene: le App con cui pagare le soste per un dato comune solitamente sono indicate sui siti del comune stesso e sui parchimetri!

I servizi che offrono, a parte qualche eccezione, sono molto simili. Il consiglio è di verificare che la app che hai scelto copra le città in cui intendi parcheggiare.

Una volta scaricata e installata la app sul tuo dispositivo dovrai eseguire alcune operazioni:

  • crea un account, coi tuoi dati, recapiti e password.
  • inserisci la targa e la tipologia del tuo veicolo. La maggior parte delle applicazioni consentono di registrare diverse automobili in un unico account.

pagare parcheggio app

  • ricarica il tuo credito secondo le modalità indicate dalla app (carte di credito o paypal).

A questo punto sarai in grado di pagare la tua prima sosta!

Fai bene attenzione, molte applicazioni richiedono di stampare un tagliando da esporre sul cruscotto. È il modo per far sapere ai vigili preposti al controllo che utilizzi quel metodo di pagamento della sosta.

pagare parcheggio metodo pagamento

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Pagamento parcheggio a Firenze con la App

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Store per APP

    Il luogo virtuale, presente sia su sistemi Android che su quelli Apple, dove comprare o scaricare gratuitamente le applicazioni per il tuo telefono. Cerca sul tuo smartphone l’icona “Play Store”, aprila e scarica l’app “Muoversi in Toscana” e tutte le altre app che imparerai ad usare nelle nostre piazze virtuali

  • altImage

    App

    Un'applicazione mobile (nota anche con l'abbreviazione app) è un programma dedicato ai dispositivi di tipo mobile, come lo smartphone o il tablet, realizzata in maniera più leggera rispetto alle classiche applicazioni per il computer.

  • altImage

    Password

    Parola o sigla di riconoscimento comunicata dall'utente per poter accedere a un sistema operativo, a un programma o a un file. Nel rispetto dei comuni criteri di sicurezza informatica, la password dovrebbe essere composta da una insieme di caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli (come _, @, #, *, ecc.).

  • altImage

    Account

    L’insieme dei dati identificativi di un utente, che gli consentono l'accesso a un servizio telematico. Per esempio, l’account di posta elettronica consiste nel nome e nella parola d'accesso per poter usufruire del servizio di posta elettronica.