Come iscriversi al Centro per l'Impiego

I Centri per l’impiego offrono ai cittadini servizi finalizzati all’orientamento lavorativo, cercando di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Possono iscriversi ai Centri per l’impiego tutti i cittadini disoccupati, inoccupati, in cerca di occupazione o formazione professionale, invalidi civili o del lavoro, che possono fruire dei servizi del collocamento mirato.

Come iscriversi al Centro per l'Impiego

Che cos'è

I Centri per l’Impiego sono il punto di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro. Favoriscono sul territorio l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e offrono servizi gratuiti alle persone in cerca di occupazione che necessitano di supporto sostenendole nella scelta di percorsi formativi e lavorativi.

Centri per l'impiego

A cosa serve

I CPI offrono ai cittadini servizi finalizzati all’orientamento lavorativo, cercando di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Possono iscriversi i cittadini disoccupati, inoccupati, in cerca di occupazione o formazione professionale, invalidi civili o del lavoro, che possono fruire dei servizi del collocamento mirato.

Tutte le persone disoccupate beneficiarie di sussidio al reddito (es. NASPI, Dis-Coll, ecc.) devono necessariamente iscriversi al Centro per l’Impiego competente in base al domicilio dichiarato nella domanda inoltrata all’INPS.
 

Centri per l'impiego

Libretto delle istruzioni

L'iscrizione al CPI avviene in due passaggi:

  • La DID cioè la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro
  • Il Patto di Servizio, stipulato fra il cittadino e il responsabile del CPI

La DID può essere inoltrata on-line tramite il sito dell'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive sul Lavoro).

Come fare? È presto detto.

Devi innanzitutto registrarti sull'apposita piattaforma per i servizi on-line MyANPAL. Puoi autenticarti tramite identità digitale (SPID; CNS; CIE). A questo punto ti verrà inviata una mail di conferma e in un attimo eccoti registrato.

Una volta effettuato l'accesso sono proposti tutti i servizi disponibili, fra cui la DID. Si tratta a questo punto di selezionare il servizio e il pulsante “Nuova richiesta” e seguire le istruzioni nella compilazione. In caso di dubbi, MyANPAL mette a disposizione dei manuali per ogni specifica esigenza.

Dopo aver effettuato la DID, sarà necessario prenotare un appuntamento e sottoscrivere il Patto di Servizio personalizzato, nel quale vengono definiti gli obblighi reciproci tra la persona ed il CPI.
 

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

ANPAL- DID online

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Indirizzo di posta elettronica

    Un indirizzo (o casella) di posta elettronica è uno spazio personale e privato mediante il quale è possibile inviare e ricevere (tramite Internet) messaggi di qualsiasi contenuto e lunghezza, inviare il messaggio a più persone contemporaneamente e allegare uno o più file.