ICONTO: l’istituto di pagamento di InfoCamere

Un unico conto online, semplice e sicuro per imprese, professionisti e Pubbliche amministrazioni

ICONTO: l’istituto di pagamento di InfoCamere

Che cos'è

ICONTO è l'Istituto di Pagamento di InfoCamere dedicato a chi - come imprese e professionisti - ha la necessità di effettuare quotidianamente pagamenti in modo sicuro, conveniente e flessibile verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni.

A cosa serve

Iscritto nell’albo degli Istituti di Pagamento tenuto dalla Banca d’Italia, ICONTO fornisce servizi di incasso e pagamento semplici e sicuri, uno strumento di semplificazione amministrativa in grado di agevolare i pagamenti elettronici dei servizi e-gov.

iconto per i pagamenti elettronici dei servizi egov

Libretto delle istruzioni

I vantaggi
Versatile, innovativo, sicuro ed affidabile sono numerosi i vantaggi che offre ICONTO: 

  • totalmente online: dall’apertura via internet garantita dalla firma digitale fino alle comunicazioni ufficiali assicurate dalla PEC;
  • non ha costi di gestione e si ricarica con bonifico e carta di credito: se accedi ai servizi delle Camere di Commercio con utenza Telemaco, con un unico versamento, paghi diritti e tariffe senza dover suddividere gli importi;
  • i servizi Telemaco vengono fatturati mensilmente e non ad ogni singola ricarica, quindi permette di ricevere un massimo di 12 fatture l’anno, snellendo notevolmente il numero delle fatture da gestire;
  • è possibile disporre in qualsiasi momento delle somme in giacenza sul tuo conto;
  • offre le stesse garanzie di un conto corrente bancario;
  • pagamenti sicuri: ICONTO applica tutte le norme di sicurezza previste dalle normative europee in termini di pagamenti su internet.

Chi può richiedere l’apertura del CONTO
Il CONTO è un conto di pagamento professionale rivolto a persone fisiche e giuridiche che agiscono per scopi inerenti all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero associazione, fondazione o altro ente. I conti di pagamento offerti non sono rivolti ai consumatori.

Come aprire il CONTO
La procedura di apertura è totalmente online e prevede che la documentazione contrattuale sia firmata digitalmente ed inviata mediante upload nel portale. 
Per aprire il CONTO ti serviranno: 

  • documento di identità valido; 
  • codice fiscale;
  • firma digitale;
  • indirizzo della casella di posta elettronica certificata; 
  • codice IBAN di un proprio conto su cui trasferire fondi all'occorrenza;
  • eventuale attestazione di Rappresentanza della persona giuridica (Atto Costitutivo, Verbale di Assemblea od altro). Quest'ultimo documento è necessario per tutti i soggetti giuridici non iscritti al registro delle imprese.

Una volta compilata e inviata la documentazione, ICONTO provvederà a effettuare le procedure di controllo interne al termine delle quali sarà inviata la conferma di avvenuta apertura del conto di pagamento specificando la data di efficacia del contratto quadro. 

procedura per aprire il conto su Iconto


Cosa è possibile pagare con ICONTO
Tra i servizi integrati offerti da ICONTO troviamo: 

  • la possibilità di pagare i servizi erogati dal sistema delle Camere di Commercio. I pagamenti richiesti possono essere addebitati automaticamente su CONTO di pagamento o alle utenze Telemaco;
  • la possibilità di addebito diretto sul CONTO per i pagamenti degli adempimenti legati ai Servizi Ambientali, Carta Nazionale dei Servizi, Carte tachigrafiche;
  • il servizio di precompilazione delle deleghe F24 per il versamento del diritto annuo camerale, della tassa di concessione governativa per la numerazione e la bollatura dei libri e dei registri contabili e dell'imposta di bollo sui libri, registri ed altri documenti informatici rilevanti ai fini tributari;
  • la possibilità di presentare per via telematica F24 Ordinari, F24 Semplificati e F24 Elementi Identificativi. Le deleghe F24 possono essere compilate, verificate, messe in pagamento ed eventualmente annullate entro i termini previsti dalla normativa;
  • la possibilità di effettuare pagamenti mediante bonifico precompilato durante la presentazione delle pratiche SUAP direttamente dal portale;
  • la possibilità di pagare, tramite pagoPA:
    Albi professionali: versamento quote di iscrizione
    Camera di Commercio: certificati d’origine, vidimazione dei libri digitali
    INPS: pagamento oneri di riscatto, ricongiunzioni o rendite, versamenti volontari, lavoratori domestiche prestazioni occasionali
    Ministero dell’Economia e delle Finanze: contributo annuale d’iscrizione ai Registri
    Ministero della Giustizia: contributo unificato, partecipazione vendita telematica 
    Equitalia: pagamenti di cartelle e avvisi
    Regioni: bollo auto e altri adempimenti
    Pubblica Istruzione (tasse universitarie, mense scolastiche…)
    Inail: rinnovo assicurazione contro infortuni domestici, canoni di locazione
    ULSS: pagamenti ticket
  • la possibilità di versare  l'imposta di bollo con modalità telematiche sulle richieste trasmesse alle PA e relativi atti tramite il servizio @e.bollo. 
    Le Pubbliche Amministrazioni che consentono l’acquisto della marca da bollo telematica dai propri portali sono: Regione Toscana, Ministero della Giustizia, Agenzia delle Dogane e Monopoli, Consip S.p.A., Regione Liguria, Suap (Sportello Unico Attività Produttive) e MIUR

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Glossario

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    PEC

    La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. Può essere equiparata in tutto e per tutto ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma più veloce, più semplice e più sicura. Il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile oltre ad essere sempre tracciabile. La PEC garantisce sempre una prova di invio e di ricezione del messaggio.

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    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

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    Firma digitale

    È lo strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa. È una soluzione rapida ed efficace che promuove il processo di dematerializzazione della documentazione. Non si tratta di una “semplice” firma elettronica, ma di una particolare tipologia che si basa su un meccanismo di chiavi crittografiche.