ItalyFrontiers: la vetrina digitale per le aziende innovative

La piattaforma per startup e PMI che scommettono su innovazione e internazionalizzazione 

ItalyFrontiers: la vetrina digitale per le aziende innovative

Che cos'è

“ItalyFrontiers” è il servizio sviluppato dal Ministero dello Sviluppo economico, Infocamere, Unioncamere e Giovani Imprenditori Confindustria pensato per creare connessioni e collaborazioni lavorative nel tessuto imprenditoriale e per stimolare nuove opportunità di innovazione.

A cosa serve

Lo scopo principale di ItalyFrontiers è quello di fare da cassa di risonanza per le startup e PMI innovative. Una vetrina istituzionale per scoprire le opportunità di business in Italia e nel mondo, ma anche una piattaforma per farsi conoscere da investitori e partner industriali, universitari, finanziari nazionali ed internazionali.
 

a cosa serve Italy Frontiers

Libretto delle istruzioni

Come accedere 
Accedere al servizio è semplicissimo, tutto quello che devi fare è connetterti al sito e selezionare la lente di ingrandimento “Cerca startup o PMI Innovative”. 

Come effettuare la ricerca
La piattaforma consente di effettuare due tipi di ricerca: 

  • ricerca semplice: permette di ricercare su tutti i contenuti presenti e consultabili nel portale; 
  • ricerca avanzata: permette di ricercare per parametri (denominazione, valore della produzione, addetti, capitale, tag autodescrittivi, codici e descrizione ATECO, area geografica, data di iscrizione al registro delle imprese, finanziamenti).

Sono inoltre presenti, nella homepage, delle mini schede descrittive delle ultime imprese aggiornate. Contengono la denominazione e i tag autodescrittivi inseriti dall’impresa e funzionano come un biglietto da visita, attraverso il quale è possibile accedere alla vetrina dell’impresa.
La ricerca con esito positivo restituisce le schede contenenti alcune informazioni dell’impresa, attraverso il pulsante “scopri” si accede alla vetrina dell’impresa. 

come effettuare una ricerca sulla piattaforma Italy Frontiers


Cos’è la vetrina dell’impresa
Il servizio, aperto a tutti, gratuito e bilingue, promuove l'eccellenza dell'innovazione italiana verso il mondo imprenditoriale e finanziario nazionale ed internazionale, alimentando occasioni di business e di investimento. La vetrina dell’impresa visualizza, per tutte le startup e PMI innovative iscritte al registro delle imprese, alcuni dati istituzionali dell’impresa e informazioni rilasciate dal legale rappresentante dell’impresa. 

E se sono un’impresa?
L’impresa potrà ricercarsi all’interno del database e, accedendo alla propria scheda e cliccando sul tasto “modifica/conferma” potrà fornire, compilando un apposito form, ulteriori informazioni di cui desidera la pubblicazione.  
Utilizzando l’area del servizio per la compilazione delle ulteriori informazioni potrà: 

  • Inserire il logo della propria impresa e compilare le eventuali informazioni di cui vuole dare pubblicità.
  • Pubblicare con la funzione "Firma" il profilo della propria impresa con le informazioni inserite. Sarà richiesta la sottoscrizione delle informazioni fornite con firma digitale di un legale rappresentante dell'impresa.
  • Salvare in ogni momento con la funzione "Salva" all'interno di un file, sul proprio dispositivo, i dati fino a quel momento compilati.
  • Caricare con la funzione "Carica" il file salvato sul proprio dispositivo e riprendere la compilazione dal punto in cui ci si era fermati.
  • Visualizzare con la funzione di "Anteprima" come si presenterà il profilo della propria impresa a seguito della pubblicazione.
     

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Homepage

    (letteralmente pagina di casa), anche chiamata “inizio”, “pagina d'inizio”, “pagina iniziale” o “pagina principale” è solitamente la prima pagina di un sito web o di un'applicazione web. Si apre quando si digita l’URL del dominio, cioè l’indirizzo del sito ed è la pagina di accoglienza. Da qui l’utente può accedere a tutte le pagine del sito.

  • altImage

    Firma digitale

    È lo strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa. È una soluzione rapida ed efficace che promuove il processo di dematerializzazione della documentazione. Non si tratta di una “semplice” firma elettronica, ma di una particolare tipologia che si basa su un meccanismo di chiavi crittografiche.

  • altImage

    Sito web

    Raccolta ipertestuale di documenti informativi raggiungibile dall'utente tramite una connessione internet ed un dispositivo.