Che cos'è
PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) è un programma attivato da Regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità che mira a fornire, alle persone con disabilità di tipo intellettivo, motorio e sensoriale un’assistenza personalizzata riguardo alla modalità di accesso ai servizi sanitari territoriali.
A cosa serve
L’obiettivo è quello di fornire ai pazienti con disabilità un facile accesso ai servizi sanitari e di trovare una risposta personalizzata e di qualità per i bisogni assistenziali e diagnostico-terapeutici espressi dal paziente, in un’ottica di equità di accesso ai servizi.
Libretto delle istruzioni
1. Come accedere al progetto PASS
Per usufruire di questa agevolazione è necessario accedere alla piattaforma PASS e accreditarti tramite la tua identità digitale (SPID, CNS, CIE). Una volta eseguita l’autenticazione dovrai rispondere a un questionario e, se vuoi fornire informazioni aggiuntive per definire il grado di complessità, compilare la scheda PASS facoltativa.
A questo punto puoi richiedere una prestazione scegliendo uno degli ospedali accreditati. Una volta inviata, la richiesta verrà esaminata da un professionista del presidio prescelto e verrai ricontattarti per erogare il servizio di assistenza personalizzato.
2. Chi può effettuare la registrazione sul portale PASS?
Possono effettuare la registrazione:
- utenti con bisogni speciali;
- rappresentanti legali: amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore o genitore se minorenne;
- struttura assistenziale delegata dal rappresentante legale;
- medico delegato.
3. I percorsi ambulatoriali
PASS individua alcuni accorgimenti necessari per assicurare un equo accesso ai servizi sanitari. Tra questi sono presi in considerazione arredi particolari, personale con adeguata formazione e con competenze specifiche indispensabili
I casi più complessi, inoltre, saranno seguiti da un "facilitatore" e una "équipe dedicata" per realizzare a pieno il diritto alla salute.
4. Hai bisogno di aiuto?
Per un supporto all’utilizzo della piattaforma PASS sono attive le “Botteghe della salute”: un servizio innovativo, multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti per supportarti nella fruizione e nell’utilizzo dei servizi sanitari, sociali e di pubblica utilità.