La piattaforma PASS

Facilitare l’accesso alle cure per soggetti disabili, adeguare l’offerta sanitaria e fornire equità tutto questo è il programma PASS

La piattaforma PASS

Che cos'è

PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) è un programma attivato da Regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità che mira a fornire, alle persone con disabilità di tipo intellettivo, motorio e sensoriale un’assistenza personalizzata riguardo alla modalità di accesso ai servizi sanitari territoriali. 

A cosa serve

L’obiettivo è quello di fornire ai pazienti con disabilità un facile accesso ai servizi sanitari e di trovare una risposta personalizzata e di qualità per i bisogni assistenziali e diagnostico-terapeutici espressi dal paziente, in un’ottica di equità di accesso ai servizi.
 

piattaforma PASS è pensata per facilitare l'accesso ai servizi sanitari dei cittadini con disabilità

Libretto delle istruzioni

1. Come accedere al progetto PASS
Per usufruire di questa agevolazione è necessario accedere alla piattaforma PASS e accreditarti tramite la tua identità digitale (SPID, CNS, CIE). Una volta eseguita l’autenticazione dovrai rispondere a un questionario e, se vuoi fornire informazioni aggiuntive per definire il grado di complessità, compilare la scheda PASS facoltativa. 
A questo punto puoi richiedere una prestazione scegliendo uno degli ospedali accreditati. Una volta inviata, la richiesta verrà esaminata da un professionista del presidio prescelto e verrai ricontattarti per erogare il servizio di assistenza personalizzato.

2. Chi può effettuare la registrazione sul portale PASS?
Possono effettuare la registrazione:

  • utenti con bisogni speciali;
  • rappresentanti legali: amministratore di sostegno, tutore, curatore, procuratore o genitore se minorenne;
  • struttura assistenziale delegata dal rappresentante legale;
  • medico delegato.

3. I percorsi ambulatoriali
PASS individua alcuni accorgimenti necessari per assicurare un equo accesso ai servizi sanitari. Tra questi sono presi in considerazione arredi particolari, personale con adeguata formazione e con competenze specifiche indispensabili
I casi più complessi, inoltre, saranno seguiti da un "facilitatore" e una "équipe dedicata" per realizzare a pieno il diritto alla salute.

4. Hai bisogno di aiuto?
Per un supporto all’utilizzo della piattaforma PASS sono attive le “Botteghe della salute”: un servizio innovativo, multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti per supportarti nella fruizione e nell’utilizzo dei servizi sanitari, sociali e di pubblica utilità. 
 

accedi alla piattaforma PASS tramite identità digitale, compila il questionario e richiedi la prestazione

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

PASS percorsi assistenziali per persone con bisogni speciali

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.