La rete interbibliotecaria COBIRE

La rete interbibliotecaria COBIRE è il coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Regione Toscana, delle agenzie e degli istituti collegati.

La rete interbibliotecaria COBIRE

Che cos'è

COBIRE è una realtà bibliotecaria articolata che si pone come obiettivo la razionalizzazione delle risorse documentarie, attraverso l’integrazione dei servizi delle diverse strutture aderenti. 

A cosa serve

Obiettivo principale di COBIRE è quello di fornire una informazione documentaria accessibile ai cittadini e alla società toscana, attraverso il tessuto delle biblioteche pubbliche e delle reti documentarie territoriali.

A cosa serve COBIRE

Libretto delle istruzioni

1. Accedi ai servizi 
Per poter accedere al catalogo unico è necessario essere un utente iscritto alla biblioteca COBIRE successivamente potrai effettuare l’autenticazione per raggiungere lo spazio personale e usufruire di tutti i servizi tramite il portale.
Entra nell’area riservata con l’identità digitale (SPID, CNS, CIE) cliccando sul pulsante “Accedi”.

2. Cerca il tuo libro via app
Vorresti poter consultare il catalogo collettivo di COBIRE anche da smartphone o tablet? 
Tutto quello che devi fare è scaricare l’app omonima dallo store dedicato e loggarti. 
Qui potrai cercare libri o altri materiali, mediante ricerca testuale, conoscere la disponibilità di un documento, gestire i tuoi prestiti (solo per le biblioteche abilitate), salvare una tua bibliografia e condividere i tuoi titoli preferiti attraverso i social network. 

3. Tutti i servizi disponibili
Nel tuo spazio personale COBIRE puoi usufruire di vari servizi: 

  • gestire le prenotazioni;
  • effettuare richieste di prestito bibliotecario;
  • effettuare richieste di prestito interbibliotecario. Potrai richiedere tramite le biblioteche COBIRE pubblicazioni possedute da altre biblioteche,
  • effettuare richieste di documenti. Il servizio consente di richiedere la fornitura di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d'autore.
  • verificare la tua situazione utente;
  • tenere copia delle ricerche eseguite;
  • creare bibliografie con i dati ricavati dal catalogo.

4. Non solo cartaceo
Nel catalogo Cobire sono presenti anche libri in formato elettronico, consultabili alla lista e-book. 
Per poter usufruire del servizio è necessario che tu sia iscritto ad una biblioteca COBIRE e abbia effettuato l’accesso. 
Tramite la tua area riservata puoi prendere in prestito un massimo di due e-book per volta e prenotare gli e-book già in prestito ad altri utenti.
Inoltre, oltre ai titoli di e-book protetti da DRM Adobe (Digital Rights Management, sistema di protezione) disponibili per il prestito digitale, potrai trovare nel catalogo libri in formato digitale di alcune biblioteche digitali che potranno essere scaricati e mantenuti illimitatamente.

Accedi al catalogo COBIRE tramite identità digitale e scarica i libri in formato digitale

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Store per APP

    Il luogo virtuale, presente sia su sistemi Android che su quelli Apple, dove comprare o scaricare gratuitamente le applicazioni per il tuo telefono. Cerca sul tuo smartphone l’icona “Play Store”, aprila e scarica l’app “Muoversi in Toscana” e tutte le altre app che imparerai ad usare nelle nostre piazze virtuali

  • altImage

    App

    Un'applicazione mobile (nota anche con l'abbreviazione app) è un programma dedicato ai dispositivi di tipo mobile, come lo smartphone o il tablet, realizzata in maniera più leggera rispetto alle classiche applicazioni per il computer.

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    E-book

    Gli ebook (tradotto: libro elettronico) sono a tutti gli effetti libri in formato digitale. Presentando il contenuto del documento cartaceo ne replicano forma e funzionalità, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro.