Che cos'è
“Mamma in salute” è l’applicazione gratuita del Ministero della Salute pensata per aiutare le donne a reperire tutte le informazioni necessarie sulla maternità, dalla procreazione fino all’allattamento.
A cosa serve
Un’applicazione completa che ti seguirà passo a passo pensata per accompagnare le donne (e i partner) in tutte le fasi della maternità. Fornisce indicazioni utili (dalle strutture alle quali rivolgersi fino al monitoraggio della gravidanza) per ogni stadio gestazionale: per chi è alla ricerca di una gravidanza, durante il periodo di gestazione sino alla nascita.
Libretto delle istruzioni
Come accedere
L’app è attualmente disponibile per i sistemi Android e IOS, tutto quello che dovrai fare è accedere all'app store sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “Mamma in salute”, scaricarla e installarla.
Una volta presente sul tuo device potrai accedere ai numerosi servizi presenti.
Com’è strutturata l’applicazione
Tramite questa app puoi tenere sotto controllo tutto il percorso nascita ma non solo! Ecco alcune delle funzionalità:
- sono presenti 3 sezioni informative: prima della gravidanza, gravidanza e parto, dopo il parto e allattamento;
- collegamento con la mappa dei Centri per la procreazione medicalmente assistita;
- riferimenti dei consultori familiari su tutto il territorio nazionale;
- mappa dei punti nascita per localizzare le strutture assistenziali per il parto, con informazioni dettagliate sul numero di culle, la presenza dell’unità di neonatologia e di terapia intensiva neonatale, il pronto soccorso pediatrico, il numero di parti effettuati nella struttura e tutte le informazioni relative ai servizi offerti dall’ospedale;
- diario della gravidanza personalizzato, per registrare i risultati delle indagini diagnostiche-strumentali effettuate e delle visite ginecologiche, oltre alla possibilità di raccogliere le ecografie, gli esami effettuati di modo da tenere tutto sotto controllo;
- un’agenda, sincronizzata con quella del proprio smartphone, per segnare tutti gli appuntamenti più importanti per i nove mesi di gestazione. Per ogni trimestre di gravidanza, inoltre, l’app ti suggerisce gli esami e le visite che devi effettuare e ti fornisce accorgimenti e consigli.