Che cos'è
Vorresti avviare un'attività ma non sai come affrontare i costi iniziali? Il microcredito potrebbe essere una soluzione al tuo problema. Scopri se questa opzione può fare al caso tuo e come accedervi.
A cosa serve
La Regione Toscana da tempo investe impegno e risorse nella promozione delle iniziative imprenditoriali giovanili, tramite il progetto Giovanisì. I bandi per il microcredito sono uno strumento importantissimo.
Si tratta di agevolazioni rivolte a sostenere lo start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali, tramite prestiti a zero interessi in sette anni.
Libretto delle istruzioni
L'ultimo bando per il microcredito della Regione Toscana è stato aperto il 6 dicembre 2021 e le domande saranno evase in base alla data di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.
Può fare domanda chi ancora non ha avviato l’attività (ma intende farlo entro sei mesi dalla ammissione alla richiesta di contributo) come chi già un’impresa ce l’ha, purché non l’abbia costituita da più di due anni.
L’agevolazione viene concessa nella misura del 70% del costo totale ammissibile, fino ad un massimo di 24.500 euro.
La domanda può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web di Toscana Muove. Prima di presentare la domanda, è necessario registrarsi al sito, nella sezione "Registrazione" per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web.
Insieme alla domanda di agevolazione, è richiesto di presentare una proposta progettuale che comprenda: relazione descrittiva del progetto, prospetto dei costi, piano finanziario e tutta la documentazione prevista dall’art. 4.3 del bando.