Che cos'è
“NutrInform Battery” è un progetto guidato dal Ministero della Salute, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell’Agricoltura e dal Ministero degli Esteri, insieme a esperti nutrizionisti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Consiglio per la Ricerca Economica e Alimentare (CREA) oltre che dai rappresentanti delle Associazioni di categoria della filiera agroalimentare e dei consumatori pensato per educare le cittadine e i cittadini a un corretto e bilanciato rapporto con il cibo.
A cosa serve
“NutrInform Battery” è un’app gratuita che consente di monitorare il consumo giornaliero dei macronutrienti che sono alla base di una corretta alimentazione. Grazie a questa applicazione potrai scoprire tutte le informazioni nutrizionali degli alimenti che consumi e aggiungerli alla “batteria” della tua dieta quotidiana.
Libretto delle istruzioni
Come accedere
L’app è attualmente disponibile per i sistemi Android e IOS, tutto quello che dovrai fare è accedere allo store presente sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “NutrInform Battery”, scaricarla e installarla.
Una volta presente sul tuo device, potrai accedere agli strumenti che ti offre l’applicazione per una sana e corretta alimentazione secondo i principi della dieta mediterranea.
Com’è strutturata l’applicazione
Per aiutarti a seguire ogni giorno una dieta varia e bilanciata secondo le linee guida nazionali per una sana e corretta alimentazione, questa app offre diversi strumenti:
- etichetta NutrInform Battery di ciascun alimento. Questa etichetta fornisce in modo chiaro e trasparente le informazioni nutrizionali di ciascun alimento, indicando anche la porzione suggerita dai nutrizionisti. Tutto quello che dovrai fare sarà fotografare il codice a barre di ciascun elemento confezionato per avere le sue informazioni nutrizionali (calorie, sale, zuccheri e grassi) direttamente sul tuo smartphone. Il NutrInform Battery ti informa, inoltre, dell’impatto della porzione di ciascun prodotto sulla dieta quotidiana oltre che sulla porzione che andrebbe consumata a seconda del tipo di alimento.
- batteria della tua dieta quotidiana consente di tenere sotto controllo i nutrienti aggiornando, con i cibi inseriti durante la giornata, i dati. Quando una di queste batterie sarà vicina al riempimento totale, saprai che, nel resto della giornata, dovrai evitare di consumare ulteriormente quel nutriente. In questo modo l’app ti aiuterà a variare la tua alimentazione ed evitare gli eccessi come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
- 300 ricette di piatti normalmente consumati in Italia. In questo modo non dovrai inserire manualmente i dati nutrizionali di tutti gli ingredienti utilizzati per la ricetta ma ti basterà selezionare il piatto scelto.
Come vengono calcolate le quantità all’interno dell’app?
I valori suggeriti per calorie, sale, zuccheri e grassi rappresentano i consumi di riferimento per un adulto medio. Le raccomandazioni nutrizionali contenute nell’app fanno riferimento ai Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) sviluppati dalla Società Italiana Nutrizione Umana (SINU).
Queste quantità di nutrienti ed energia sono in grado di soddisfare i bisogni di un adulto medio senza sfociare in eccessi che potrebbero comportare effetti negativi sulla salute.