Che cos'è
Il servizio “Pago In Rete” è un sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione. Interagendo direttamente con la piattaforma PagoPA consente di eseguire i pagamenti di tasse e contributi scolastici tramite PC, tablet e smartphone.
A cosa serve
“Pago In Rete” consente alle famiglie, collegandosi al portale web, di effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali intestati al proprio figlio, oppure di fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico reso eseguibile tramite Pago In Rete.
Libretto delle istruzioni
Come accedere
Per accedere al servizio è richiesta l’autenticazione attraverso identità digitale (SPID, CIE, eIDAS). Alla prima autenticazione viene richiesta all’utente l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Successivamente, utilizzando il link "Vai a Pago In Rete Scuole" sarà possibile visualizzare ed effettuare i pagamenti, con pagoPA, di tasse e di contributi richiesti dalle scuole per i servizi erogati agli alunni.
I principali vantaggi
Il principale vantaggio di utilizzare Pago In Rete è quello di affidarsi ad un sistema di pagamento semplice, rapido e trasparente (certezza dei costi di commissione, chiarezza degli importi, ecc.). Potrai pagare comodamente tramite PC, smartphone e tablet in modalità online in qualsiasi orario e giorno.
Con Pago In Rete, inoltre, potrai sempre tenere sotto controllo tutti i pagamenti effettuati ed eseguibili e sarai avvisato per ogni nuovo versamento richiesto dalla scuola. Il portale ti permette anche scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali.
Cosa puoi pagare
Con Pago In Rete potrai pagare:
- le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, il servizio di mensa;
- i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa;
- i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori;
- tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi.
Come puoi pagare
Dopo aver selezionato gli avvisi di pagamento o la contribuzione volontaria che vuoi eseguire puoi procedere al pagamento.
Il pagamento può essere effettuato:
- on line tramite il servizio (con carta di credito, addebito in conto, altri metodi di pagamento);
- disponendo del documento di pagamento -scaricabile sempre da Pago In Rete- utilizzando i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (home banking, sportelli ATM o fisici della tua banca, ricevitorie, tabaccai e supermercati).
E inoltre, grazie alla funzione “Carrello”, puoi pagare una sola commissione per più causali.