Che cos'è
La “Cancelleria per il cittadino” è il Punto di Accesso (PdA) ai Servizi Ministeriali del Processo Civile Telematico (PCT) che Regione Toscana mette a disposizione di tutti i cittadini.
A cosa serve
Attraverso la piattaforma si può seguire in tempo reale l’iter dei procedimenti civili in cui il cittadino è parte in causa, depositati nelle Cancellerie di tutti gli Uffici giudiziari italiani.
Libretto delle istruzioni
1. Come accedere
Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE). Se si tratta del primo login, a seguito dell’accertamento dell’identità, è richiesta la registrazione attraverso la compilazione di un apposito form in cui verrà indicato anche il ruolo.
Il PdA è fruibile con diversi profili che dispongono di molteplici funzionalità. Potrai registrarti soltanto con i profili per i quali risulti idoneo. Puoi anche registrarti con più ruoli, ed esempio ‘cittadino’ e ‘soggetto abilitato’ o ‘cittadino’ e ‘CTU’. Per effettuare la seconda registrazione, posto di averne i requisiti, è necessario uscire dal PdA e accedere nuovamente alla pagina di registrazione.
2. Chi può accedere
I profili con i quali è possibile effettuare la registrazione sono:
- cittadino: disponibile a tutte le tipologie di utenti;
- soggetto abilitato. Disponibile solo per i soggetti censiti su ReGIndE. Per la registrazione è obbligatorio inserire l’ordine di appartenenza;
- CTU. Disponibile solo per i soggetti censiti su ReGIndE. Per la registrazione è obbligatorio inserire l’ordine di appartenenza e fornire l’atto di nomina del giudice firmato digitalmente dall’utente.
3. Servizi forniti ai cittadini
I servizi sviluppati per aiutare i cittadini a seguire l'iter dei procedimenti civili sono:
- cancelleria distrettuale per il cittadino. È un servizio tramite il quale puoi seguire l'iter dei procedimenti civili depositati negli uffici giudiziari del distretto toscano;
- cancelleria nazionale per il cittadino. PdA ai Servizi Ministeriali del Processo Civile Telematico che Regione Toscana mette a disposizione di tutti i cittadini che vogliono seguire l'iter dei procedimenti a loro intestati, depositati nelle Cancellerie degli uffici giudiziari italiani.
4. Come funziona
Il Ministero della Giustizia rende disponibile i servizi di consultazione dello stato del procedimento e dei dati contenuti nei registri di Cancelleria, oltreché l'accesso ai documenti in formato elettronico contenuti nel fascicolo informatico.
Per reperire più velocemente i tuoi dati, il servizio richiede di scegliere i tuoi “uffici preferiti” ovvero gli uffici giudiziari italiani in cui sai di avere dei procedimenti in corso. In questo modo, ogni volta che ti collegherai, il sistema interrogherà gli uffici indicati e visualizzerai i nuovi "eventi" sui fascicoli in essi depositati.
5. Se non visualizzi i fascicoli
Se sei a conoscenza di avere dei fascicoli che però non compaiono nel sistema, devi rivolgerti alla Cancelleria dell’Ufficio giudiziario in cui questi sono stati depositati.