PDA e cancelleria telematica per il cittadino

Si tratta di un servizio di consultazione che deriva dal progetto “Punto di accesso - Cancelleria Telematica” che avvicina la giustizia al cittadino.

PDA e cancelleria telematica per il cittadino

Che cos'è

La “Cancelleria per il cittadino” è il Punto di Accesso (PdA) ai Servizi Ministeriali del Processo Civile Telematico (PCT) che Regione Toscana mette a disposizione di tutti i cittadini. 

A cosa serve

Attraverso la piattaforma si può seguire in tempo reale l’iter dei procedimenti civili in cui il cittadino è parte in causa, depositati nelle Cancellerie di tutti gli Uffici giudiziari italiani.
 

cancelleria telematica per seguire in tempo reale l'iter dei procedimenti civili

Libretto delle istruzioni

1. Come accedere
Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE). Se si tratta del primo login, a seguito dell’accertamento dell’identità, è richiesta la registrazione attraverso la compilazione di un apposito form in cui verrà indicato anche il ruolo. 
Il PdA è fruibile con diversi profili che dispongono di molteplici funzionalità. Potrai registrarti soltanto con i profili per i quali risulti idoneo. Puoi anche registrarti con più ruoli, ed esempio ‘cittadino’ e ‘soggetto abilitato’ o ‘cittadino’ e ‘CTU’. Per effettuare la seconda registrazione, posto di averne i requisiti, è necessario uscire dal PdA e accedere nuovamente alla pagina di registrazione. 

2. Chi può accedere
I profili con i quali è possibile effettuare la registrazione sono: 

  • cittadino: disponibile a tutte le tipologie di utenti;
  • soggetto abilitato. Disponibile solo per i soggetti censiti su ReGIndE. Per la registrazione è obbligatorio inserire l’ordine di appartenenza;
  • CTU. Disponibile solo per i soggetti censiti su ReGIndE. Per la registrazione è obbligatorio inserire l’ordine di appartenenza e fornire l’atto di nomina del giudice firmato digitalmente dall’utente.

3. Servizi forniti ai cittadini
I servizi sviluppati per aiutare i cittadini a seguire l'iter dei procedimenti civili sono: 

  • cancelleria distrettuale per il cittadino. È un servizio tramite il quale puoi seguire l'iter dei procedimenti civili depositati negli uffici giudiziari del distretto toscano;
  • cancelleria nazionale per il cittadino. PdA ai Servizi Ministeriali del Processo Civile Telematico che Regione Toscana mette a disposizione di tutti i cittadini che vogliono seguire l'iter dei procedimenti a loro intestati, depositati nelle Cancellerie degli uffici giudiziari italiani.

4. Come funziona
Il Ministero della Giustizia rende disponibile i servizi di consultazione dello stato del procedimento e dei dati contenuti nei registri di Cancelleria, oltreché l'accesso ai documenti in formato elettronico contenuti nel fascicolo informatico.
Per reperire più velocemente i tuoi dati, il servizio richiede di scegliere i tuoi “uffici preferiti” ovvero gli uffici giudiziari italiani in cui sai di avere dei procedimenti in corso. In questo modo, ogni volta che ti collegherai, il sistema interrogherà gli uffici indicati e visualizzerai i nuovi "eventi" sui fascicoli in essi depositati.

5. Se non visualizzi i fascicoli
Se sei a conoscenza di avere dei fascicoli che però non compaiono nel sistema, devi rivolgerti alla Cancelleria dell’Ufficio giudiziario in cui questi sono stati depositati. 
 

accedi al portale tramite identità digitale

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Open Toscana - Cancelleria digitale

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Login

    Si tratta della procedura di accesso, attraverso un nome utente o un indirizzo di posta elettronica e una password, a un sistema informatico o a un’applicazione. Costituisce uno dei fondamenti della sicurezza informatica e della riservatezza nelle applicazioni informatiche.