Che cos'è
“Salva una vita” è un progetto del Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU (Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza) e SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica). L’obiettivo principale è quello di educare la popolazione, fornendo nozioni di base per affrontare situazioni di emergenza sanitaria di primo soccorso.
A cosa serve
Come comportarsi durante le diverse situazioni emergenziali? Quando è necessario chiamare l’assistenza? Casa fare in attesa dei soccorsi? In caso di emergenza ogni minuto è importante e l’app “Salva una vita” è pensata per fornire, anche a chi non ha particolari competenze e conoscenze in campo medico, le informazioni base per agire in sicurezza in caso di necessità.
Libretto delle istruzioni
Come accedere
L’app è attualmente disponibile per i sistemi Android e IOS, tutto quello che dovrai fare è accedere allo store presente sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “Salva una vita”, scaricarla e installarla.
Una volta presente sul tuo device potrai accedere e visionare le numerose schede presenti e i video esplicativi.
Schede informative, istruzioni e tecniche di primo soccorso sono consultabili anche al sito dedicato.
Com’è strutturata l’applicazione
L’applicazione è divisa in differenti sezioni:
- Pronto soccorso: la sezione è suddivisa tra adulti e bambini e fornisce tutte le informazioni necessarie per prestare i primi soccorsi e cosa non fare per evitare di peggiorare la situazione.
- Video: sono presenti video esplicativi su problematiche gravi come effettuare una rianimazione cardiopolmonare o la disostruzione delle vie aeree nei bambini.
- Numeri utili: fornisce tutti i numeri da contattare in caso di emergenza.
Testa la tua preparazione!
L’applicazione è realizzata con l’intento di istruire la popolazione affinché sia formata in caso di emergenza. È pertanto consigliato studiare le informazioni con anticipo e con calma per essere pronti in caso di necessità.
Per testare la tua preparazione, inoltre, puoi effettuare i quiz che trovi sull’app.
Non sostituirti al personale medico
Ricorda, però, che l’app fornisce consigli utili su come comportarsi in alcune delle situazioni di emergenza, mentre si attende l’arrivo dell’ambulanza o prima di recarsi al Pronto soccorso ma non sostituisce in alcun modo l’intervento del personale medico al quale bisogna rivolgersi.