Salva una vita: come intervenire aspettando i soccorsi

Sai come comportarti in caso di emergenza sanitaria di primo soccorso? Grazie all’app “Salva una vita” ti verranno fornite nozioni di base per affrontare situazioni di pericolo

Salva una vita: come intervenire aspettando i soccorsi

Che cos'è

“Salva una vita” è un progetto del Ministero della Salute e FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di SIMEU (Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza) e SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica). L’obiettivo principale è quello di educare la popolazione, fornendo nozioni di base per affrontare situazioni di emergenza sanitaria di primo soccorso.

Che cos'è app salva una vita

A cosa serve

Come comportarsi durante le diverse situazioni emergenziali? Quando è necessario chiamare l’assistenza? Casa fare in attesa dei soccorsi? In caso di emergenza ogni minuto è importante e l’app “Salva una vita” è pensata per fornire, anche a chi non ha particolari competenze e conoscenze in campo medico, le informazioni base per agire in sicurezza in caso di necessità.

scarica app salva una vita dallo store del tuo smartphone

Libretto delle istruzioni

Come accedere
L’app è attualmente disponibile per i sistemi Android e IOS, tutto quello che dovrai fare è accedere allo store presente sul tuo smartphone, cercare l’applicazione “Salva una vita”, scaricarla e installarla. 
Una volta presente sul tuo device potrai accedere e visionare le numerose schede presenti e i video esplicativi. 
Schede informative, istruzioni e tecniche di primo soccorso sono consultabili anche al sito dedicato.
 

scarica l'app dallo store digitale, installala e accedi alle funzionalità dell'app

Com’è strutturata l’applicazione
L’applicazione è divisa in differenti sezioni: 

  • Pronto soccorso: la sezione è suddivisa tra adulti e bambini e fornisce tutte le informazioni necessarie per prestare i primi soccorsi e cosa non fare per evitare di peggiorare la situazione.
  • Video: sono presenti video esplicativi su problematiche gravi come effettuare una rianimazione cardiopolmonare o la disostruzione delle vie aeree nei bambini.
  • Numeri utili: fornisce tutti i numeri da contattare in caso di emergenza.
     

    App Salva una vita, consulta tutti gli argomenti sul sito

Testa la tua preparazione!
L’applicazione è realizzata con l’intento di istruire la popolazione affinché sia formata in caso di emergenza. È pertanto consigliato studiare le informazioni con anticipo e con calma per essere pronti in caso di necessità. 
Per testare la tua preparazione, inoltre, puoi effettuare i quiz che trovi sull’app. 

Non sostituirti al personale medico
Ricorda, però, che l’app fornisce consigli utili su come comportarsi in alcune delle situazioni di emergenza, mentre si attende l’arrivo dell’ambulanza o prima di recarsi al Pronto soccorso ma non sostituisce in alcun modo l’intervento del personale medico al quale bisogna rivolgersi.

Informazioni utili per agire in caso di emergenza ma non sostituisce l'intervento medico

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

App Salva una vita

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    Store per APP

    Il luogo virtuale, presente sia su sistemi Android che su quelli Apple, dove comprare o scaricare gratuitamente le applicazioni per il tuo telefono. Cerca sul tuo smartphone l’icona “Play Store”, aprila e scarica l’app “Muoversi in Toscana” e tutte le altre app che imparerai ad usare nelle nostre piazze virtuali

  • altImage

    App

    Un'applicazione mobile (nota anche con l'abbreviazione app) è un programma dedicato ai dispositivi di tipo mobile, come lo smartphone o il tablet, realizzata in maniera più leggera rispetto alle classiche applicazioni per il computer.

  • altImage

    Device

    Si tratta di un apparecchio fisico collegato ad un computer o ad un servizio Internet. Il termine si utilizza in particolare per dispositivi e apparecchi ad alta tecnologia e di piccole dimensioni (smartphone, e-book reader, tablet PC ecc.)

  • altImage

    Sito web

    Raccolta ipertestuale di documenti informativi raggiungibile dall'utente tramite una connessione internet ed un dispositivo.