Scuola in chiaro: come scegliere consapevolmente la tua scuola

Il portale raccoglie tutte le informazioni generali e specifiche sugli istituti scolastici. Uno strumento di rapido confronto per aiutare le famiglie nella scelta della scuola. Scopriamo insieme come funziona!

Scuola in chiaro: come scegliere consapevolmente la tua scuola

Che cos'è

Il portale “Scuola in chiaro”, realizzato dal Ministero dell'Istruzione, serve per affiancare le famiglie nella scelta della scuola dei propri figli: in un unico luogo si possono reperire tutte le informazioni relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, al fine di meglio orientarsi secondo le attitudini dell'alunno ed i servizi offerti.

A cosa serve

Pensato per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola migliore per le proprie necessità, mette a disposizione, su un’unica pagina web, tutte le informazioni generali e specifiche relative agli istituti. 
 

Libretto delle istruzioni

Il servizio
Tramite “Scuola in chiaro” si possono visualizzare:

  • i profili online delle scuole italiane; 
  • i servizi offerti e le attività presenti; 
  • il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
  • la partecipazione a progetti nazionali o internazionali;
  • alcuni dati relativi ai risultati degli studenti e alla composizione dell’organico.

Oltre a poter ricercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale su tutto il territorio nazionale, il sistema consente di mettere a confronto le offerte formative degli istituti selezionati e, nel rispetto del periodo previsto per tale funzionalità, la possibilità di accedere alle iscrizioni online

Come funziona
Per accedere a “Scuola in chiaro” basta collegarsi al portale e, attraverso la pagina di ricerca, effettuare l’interrogazione mediante una delle modalità proposte. 

  • Ricerca rapida: si inseriscono le parole chiave che si intendono cercare (nome della scuola, luogo o codice meccanografico) e il motore restituisce tutti i risultati. 
  • Ricerca per posizione: avviene inserendo l’indirizzo desiderato e la distanza entro cui limitare la ricerca. Tutti i risultati saranno visionati direttamente sulla mappa.
  • Ricerca avanzata: si inseriscono alcune informazioni specifiche della scuola (regione, provincia, comune, tipo di istruzione…). 

Il motore restituisce l’elenco degli istituti che corrispondono ai criteri impostati e fornisce alcune informazioni generali (codice meccanografico, indirizzo, contatti, tipologia di scuola). A questo punto è sufficiente cliccare su uno dei risultati emersi per visualizzare l’intero profilo dell’istituto.


Informazioni presenti su “Scuola in chiaro”
All’interno dei profili degli istituti, vengono fornite tutte le informazioni necessarie per conoscere la scuola: dall’immagine fotografica fino al riepilogo sintetico dei dati più rappresentativi.
Si possono trovare informazioni sulla didattica, sulle strutture e sul tipo di certificazioni che vengono rilasciate.
Tutte le informazioni presenti sul portale vengono fornite direttamente dal Ministero che cura l’aggiornamento costante dei dati e integrate da ciascuna istituzione scolastica (attraverso il portale SIDI).
Tutto in un’ottica di trasparenza e diffusione delle informazioni, elementi qualificanti dell’autonomia scolastica. 

E le scuole?
Oltre al portale pubblico, Scuola in Chiaro si compone anche di una parte privata (applicazione SIDI) destinata agli utenti abilitati ad accedervi (docenti, dirigenti scolastici e amministrazione). Lo scopo principale dell’applicazione SIDI è quello di permettere l’inserimento dei dati che verranno pubblicati nel portale pubblico e di eseguire una serie di monitoraggi mirati. Per accedervi è necessario essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso al servizio SIDI e aver effettuato la procedura di riconoscimento.

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

Scuola in Chiaro: la scelta della scuola

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.