Che cos'è
Il portale “Scuola in chiaro”, realizzato dal Ministero dell'Istruzione, serve per affiancare le famiglie nella scelta della scuola dei propri figli: in un unico luogo si possono reperire tutte le informazioni relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, al fine di meglio orientarsi secondo le attitudini dell'alunno ed i servizi offerti.
A cosa serve
Pensato per aiutare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola migliore per le proprie necessità, mette a disposizione, su un’unica pagina web, tutte le informazioni generali e specifiche relative agli istituti.

Libretto delle istruzioni
Il servizio
Tramite “Scuola in chiaro” si possono visualizzare:
- i profili online delle scuole italiane;
- i servizi offerti e le attività presenti;
- il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
- la partecipazione a progetti nazionali o internazionali;
- alcuni dati relativi ai risultati degli studenti e alla composizione dell’organico.
Oltre a poter ricercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale su tutto il territorio nazionale, il sistema consente di mettere a confronto le offerte formative degli istituti selezionati e, nel rispetto del periodo previsto per tale funzionalità, la possibilità di accedere alle iscrizioni online tramite UNICA.
Come funziona
Per accedere a “Scuola in chiaro” basta collegarsi al portale e, attraverso la pagina di ricerca, effettuare l’interrogazione mediante una delle modalità proposte.
- Ricerca rapida: si inseriscono le parole chiave che si intendono cercare (nome della scuola, luogo o codice meccanografico) e il motore restituisce tutti i risultati.
- Ricerca per posizione: avviene inserendo l’indirizzo desiderato e la distanza entro cui limitare la ricerca. Tutti i risultati saranno visionati direttamente sulla mappa.
- Ricerca avanzata: si inseriscono alcune informazioni specifiche della scuola (regione, provincia, comune, tipo di istruzione…).
Il motore restituisce l’elenco degli istituti che corrispondono ai criteri impostati e fornisce alcune informazioni generali (codice meccanografico, indirizzo, contatti, tipologia di scuola). A questo punto è sufficiente cliccare su uno dei risultati emersi per visualizzare l’intero profilo dell’istituto.

Informazioni presenti su “Scuola in chiaro”
All’interno dei profili degli istituti, vengono fornite tutte le informazioni necessarie per conoscere la scuola: dall’immagine fotografica fino al riepilogo sintetico dei dati più rappresentativi.
Si possono trovare informazioni sulla didattica, sulle strutture e sul tipo di certificazioni che vengono rilasciate.
Tutte le informazioni presenti sul portale vengono fornite direttamente dal Ministero che cura l’aggiornamento costante dei dati e integrate da ciascuna istituzione scolastica (attraverso il portale SIDI). Ogni istituto è tenuto a pubblicare e mantenere aggiornati i propri documenti fondamentali, come PTOF e Rapporto di Autovalutazione (RAV).
Tutto in un’ottica di trasparenza e diffusione delle informazioni, elementi qualificanti dell’autonomia scolastica.
Scuola in Chiaro in un’app
Oltre al portale online, “Scuola in Chiaro” è disponibile anche in versione mobile come WebApp.
Ogni istituzione scolastica ha a disposizione un QR Code che raccoglie le informazioni relative ai plessi e agli indirizzi di studio attivi: il codice è affisso negli edifici scolastici ed è consultabile anche all’interno della scheda scuola sul portale.
L’app permette di accedere in modo immediato a:
- dati generali dell’istituto;
- mappa interattiva con le scuole simili in un raggio personalizzabile;
- confronto tra istituti su risultati scolastici, personale docente, strutture, PCTO, Piano Nazionale Scuola Digitale, servizi online e quadri orari (estratti dal PTOF);
- sezioni dedicate ai feedback degli utenti e alle informazioni su trasporti e percorsi per raggiungere la scuola.
Per utilizzarla è sufficiente inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone il QR Code della scuola: si aprirà così la scheda informativa aggiornata senza dover installare alcuna applicazione.
E le scuole?
Oltre al portale pubblico, Scuola in Chiaro si compone anche di una parte privata (applicazione SIDI) destinata agli utenti abilitati ad accedervi (docenti, dirigenti scolastici e amministrazione). Lo scopo principale dell’applicazione SIDI è quello di permettere l’inserimento dei dati che verranno pubblicati nel portale pubblico e di eseguire una serie di monitoraggi mirati. Per accedervi è necessario essere in possesso di un’utenza valida per l’accesso al servizio SIDI e aver effettuato la procedura di riconoscimento.