Che cos'è
Il Sistema Informativo Sanitario per la Prevenzione Collettiva (SISPC) è un sistema informativo utilizzato nel campo della sanità per raccogliere, elaborare e gestire dati e informazioni relativi alla prevenzione e al monitoraggio della salute pubblica a livello regionale.
A cosa serve
Il SISPC fornisce uno strumento completo e omogeneo di gestione delle attività e dei dati sanitari, estendendosi uniformemente su tutto il territorio regionale e mettendo a disposizione strumenti di gestione e di governance per le Aziende sanitarie della Toscana.
Libretto delle istruzioni
Struttura del progetto
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti punti:
- anagrafica unificata regionale
- integrazione nel sistema della gestione cartografica
- architettura software di riferimento SOA (Service Oriented Architecture) sviluppata interamente in ambiente web.
- semplificazione degli atti dovuti alla Pubblica amministrazione da parte di soggetti esterni - enti, associazioni, patronati, liberi professionisti, privati cittadini
- integrazione con i sistemi informativi e le basi di dati esistenti, attraverso il sistema di Cooperazione Applicativa di Regione Toscana (Cart)
- informatizzare tutte le attività di competenza alla Prevenzione collettiva con particolare riferimento ai temi della:
- sicurezza alimentare
- sanità pubblica
- sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie
- tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati
- salute animale e igiene urbana veterinaria
- sorveglianza e prevenzione delle malattie croniche
- sorveglianza e prevenzione nutrizionale
- valutazione medico legale degli stati di disabilità e per finalità pubblica
- prevenzione nei luoghi di lavoro
Come accedere
Per accedere è necessario collegarsi al portale del SISPC e scegliere la tipologia di profilo tra quelle proposte. L'accesso è consentito tramite identificazione dell'utente mediante identità digitale (SPID, CIE, CNS).
Al primo accesso come cittadino il sistema chiede la registrazione dei recapiti dell'utente.
Una volta compilata l’anagrafica con i propri dati personali, il portale, con le funzioni di base disponibili per tutti i cittadini che si autenticano senza aver richiesto altra attribuzione di ruolo, è pronto per essere utilizzato.
Richiesta di accesso con ruoli specifici
Alcuni gruppi di utenti del SISPC, una volta effettuato l'accesso iniziale come cittadino, potrebbero necessitare di utilizzare il portale e le sue funzioni per attività di tipo professionale. Questo richiede l'assegnazione di ruoli specifici e configurazioni di profili di accesso particolari, in modo da rendere disponibili le funzionalità che non sarebbero altrimenti accessibili con il ruolo base di cittadino.
In questo caso l’utente è tenuto a seguire una specifica procedura che gli consente di effettuare la richiesta di accesso utilizzando la funzione “Richiedi Accesso” sulla parte sinistra della Home del portale.
Per ulteriori e dettagliate informazioni è possibile prendere visione del manuale.
SISPC - Pratiche
Attraverso un sistema di filtri è possibile consultare le pratiche presenti nel sistema in modo semplice e veloce.
Oltre a “Ricerche per stato” è possibile effettuare una ricerca avanzata che con una serie di parametri arbitrari variamente combinati fra loro consente di costruire ricerche anche complesse che estraggono dal sistema un elenco di pratiche corrispondenti all'insieme desiderato.
Il sistema consente di filtrare in particolare per:
- Data di scadenza di una pratica per i procedimenti che prevedono il calcolo della data di scadenza;
- Date inizio e fine (queste ultime solo per le pratiche chiuse in cui la data fine è compilata);
- Ambito: sono i macro ambiti in cui il sistema classifica gli applicativi;
- Origine: sulla base del campo origine codificato all'interno della testata della pratica;
- Stato della pratica;
- Causale: se valorizzata consente di classificare la causale di origine della pratica;
- Operatore: consente di individuare un operatore specifico:
- Le mie pratiche: consente di filtrare le pratiche in cui è coinvolto il soggetto collegato al sistema;
- Classe e Tipo sulla base della classificazione del nomenclatore;
- Oggetto: consente di filtrare specificando una stringa contenuta nell'oggetto;
- Destinatario che prevede parametri variabili a seconda del tipo.
SISPC - Attività ambulatoriali
Medicina dello sport
All'interno dell'applicativo "Attività Ambulatoriali" è presente una sezione dedicata alla Medicina dello Sport composta da anagrafiche di riferimento:
- Anagrafe delle Società Sportive;
- Anagrafe degli Atleti;
- Complessi sportivi;
- Defibrillatori.
Gli atleti, per praticare una disciplina sportiva a livello agonistico, devono sottoporsi alla Visita Medico Sportiva composta da una serie di accertamenti in funzione:
- della disciplina sportiva;
- del sesso, dell'età e dell'eventuale handicap dell'atleta;
- di una eventuale sospensione di idoneità precedente;
- dall'andamento della visita stessa (il Medico Sportivo può aggiungere tutti gli accertamenti che ritiene indispensabili per poter arrivare ad assegnare l'idoneità o la non idoneità sportiva).
Il sistema gestisce le informazioni che riguardano la cartella ambulatoriale dell'atleta attraverso le visite medico sportive che vengono registrate a suo carico. In questo modo l’atleta potrà tenere sotto controllo le visite effettuate accedendo alla sezione di ricerca delle proprie pratiche.
Medicina del viaggiatore
Attraverso l’applicativo l’operatore sanitario può registrare le informazioni generali dell’assistito in procinto di recarsi all’estero. È necessario, infatti, offrire una consulenza sulle misure di prevenzione opportune, suggerire i comportamenti da adottare per limitare le situazioni di rischio sanitario e praticare eventuali vaccinazioni.
Per avere informazioni utili e complete è necessario che l'assistito dia precise indicazioni sulla meta e le aree che si intendono visitare, sul periodo e la tipologia del viaggio.
L’operatore sanitario, dopo aver effettuato l’accesso all'applicativo, potrà registrare una seduta di Medicina del Viaggiatore dove registrare le informazioni relative alla seduta vaccinale o visionare l’elenco delle sedute registrate nei propri ambulatori di appartenenza.
L’assistito potrà poi prendere visione della propria seduta attraverso la sezione di ricerca delle proprie pratiche.
SISPC - Attività non professionali
La gestione delle attività non professionali comprende un'ampia gamma di iniziative specifiche, principalmente intraprese da individui privati che scelgono di avviarle, senza che queste rientrino nell'ambito di una gestione tipica delle attività aziendali o siano regolate da soggetti giuridicamente definiti.
Tra queste rientrano anche gli “allevamenti non da reddito”.
Attraverso il SISPC è possibile:
- registrare un allevamento non professionale;
- assegnare un codice BDN all’allevamento;
- inserire le attrezzature collegate all’allevamento;
- allegare documenti che si ritengono di rilievo per la caratterizzazione e descrizione della struttura stessa;
- visionare tutte le tutte le pratiche che nel sistema vengono registrate a carico dell'allevamento;
- visionare le notifiche di prima registrazione e, se previsto per la specie allevata, anche le notifiche con le quali l'allevatore notifica alla ASL le consistenze del proprio allevamento.
La sezione notifiche raccoglie tutte le Notifiche del Cittadino inviate attraverso il sistema e consente a qualsiasi cittadino, attraverso apposite funzioni, di registrarsi come allevamento familiare presso la ASL competente e di ottenere il Codice Aziendale di riconoscimento; - ricercare gli allevamenti non da reddito attraverso una serie di parametri arbitrari con i quali filtrare le anagrafiche degli allevamenti censiti per ottenere la lista di quelli di interesse.