Sistema di Televisita: lo specialista a casa tua

Grazie al sistema di televisita le visite di controllo a distanza sono diventate una realtà. Scopriamo insieme come funziona!

Sistema di Televisita: lo specialista a casa tua

Che cos'è

Il sistema Televisita è un nuovo servizio di medicina a distanza che garantisce la continuità delle cure e dell’assistenza al paziente, tutto, senza la necessità di muoversi da casa. Il medico, a seguito di un’opportuna diagnosi che avviene interagendo online con l’utente, può dar luogo alla prescrizione di farmaci e terapie.

A cosa serve

A seguito della situazione epidemica Covid-19, si è resa necessaria l’attuazione di misure di continuità assistenziale dei malati cronici. Grazie alla Televisita è possibile assicurare l'assistenza sanitaria qualificata in grado di garantire il monitoraggio delle patologie.

Monitora le patologie a distanza, semplicemente online

Libretto delle istruzioni

Quando viene fatta la televisita
La Televisita è attivabile, a discrezione dello specialista, ed è erogabile solo a favore di pazienti già presi in carico per una problematica nota. Al momento della prenotazione saranno indicati data e ora della prestazione e modalità di erogazione.


Accesso per il cittadino
Per effettuare una televisita si può accedere da smartphone o tablet o da PC. Le modalità di erogazioni sono simili e richiedono entrambe l’autenticazione tramite codice fiscale o tessera sanitaria

Autenticati tramite codice fiscale

  • Autenticazione da smartphone o tablet: per prima cosa è necessario scaricare, tramite l’app store, l’applicazione “Jitsi Meet” che consentirà di accedere a una stanza virtuale dove poter interloquire con il medico. 
    Una volta scaricata l’applicazione dal proprio browser accedere alla pagina del sistema di televisita e, nella sezione “Sono un paziente” inserire i dati richiesti (codice fiscale e consenso all’uso dei dati) e premere il pulsante “Entra in visita”. 
    A questo punto, se il medico specialista è già connesso, è possibile iniziare la visita. Per farlo basterà premere su “Inizia la visita” e successivamente su “Prosegui verso app”. 
    La televisita avrà inizio non appena si avrà accesso alla “stanza” dedicata.
  • Autenticazione da computer: per autenticarsi tramite computer è necessario accedere alla pagina del sistema di televisita nella sezione “Sono un paziente” inserire i dati richiesti (codice fiscale e consenso all’uso dei dati) e premere il pulsante “Entra in visita”. 
    A questo punto, se il medico specialista è già connesso, è possibile iniziare la visita semplicemente premendo su “Inizia la visita”, in caso contrario bisognerà attendere l’arrivo dell’organizzatore.
     

    come autenticarsi ed effettuare la televisita

RICORDA! 
Il sistema potrebbe chiedere l’accesso a fotocamera e microfono, devi confermare questa scelta in quanto video e voce sono strumenti necessari per l’esecuzione della Televisita.

Come avviene la televisita
La televista avviene tramite l’accesso alla piattaforma in data e orario concordato con il medico specialista. Per accedere il paziente dovrà inserire il proprio codice fiscale e attendere di essere “accettato” nella stanza dall'organizzatore. Successivamente la televisita avrà luogo e, al termine della stessa, verrà inviato il referto al paziente.

Accesso per il medico
Se sei un medico e devi accedere ad una televisita programmata gli step necessari sono pressoché identici a quelli riservati ai cittadini. Semplicemente al momento dell’autenticazione sulla piattaforma dovrai accedere nella sezione “Sono un medico” tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS), successivamente ti verrà richiesto il codice fiscale del paziente e, a quel punto, potrai accedere alla televisita.

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Store per APP

    Il luogo virtuale, presente sia su sistemi Android che su quelli Apple, dove comprare o scaricare gratuitamente le applicazioni per il tuo telefono. Cerca sul tuo smartphone l’icona “Play Store”, aprila e scarica l’app “Muoversi in Toscana” e tutte le altre app che imparerai ad usare nelle nostre piazze virtuali

  • altImage

    App

    Un'applicazione mobile (nota anche con l'abbreviazione app) è un programma dedicato ai dispositivi di tipo mobile, come lo smartphone o il tablet, realizzata in maniera più leggera rispetto alle classiche applicazioni per il computer.

  • altImage

    Browser

    Il browser web è un’applicazione per l'acquisizione, la presentazione e la navigazione di risorse sul Web. Tali risorse (come pagine web, immagini o video) sono messe a disposizione sul World Wide Web (la rete globale che si appoggia su Internet), su una rete locale o sullo stesso computer dove il browser è in esecuzione. I browser più usati dagli utenti sono: Google Chrome, Safari, Edge e Firefox.