Che cos'è
STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale) è un portale di accettazione delle pratiche SUAP (Sportelli Unici per Attività Produttive) realizzato da Regione Toscana a seguito di un percorso di ascolto del territorio ed in particolare delle categorie economiche che vi operano.
A cosa serve
Studiato per assistere il cittadino nella presentazione delle pratiche SUAP, il portale STAR risponde all’esigenza di avere un unico luogo condiviso per la gestione di tutte le fasi del ciclo di un’attività economica, in modo da migliorare l’uniformità nella gestione dei provvedimenti.
Libretto delle istruzioni
1. Un unico posto, tanti uffici
Ogni SUAP della Rete Regionale attraverso STAR offre il servizio online di rilascio delle autorizzazioni e dello svolgimento di tutte le procedure necessarie per l’esercizio di qualsiasi attività produttiva e di beni e servizi.
In maniera diretta, veloce e funzionale avrai un punto di contatto con la Pubblica Amministrazione: attraverso il sistema, la tua pratica viene acquisita dal SUAP competente che coinvolge tutti gli uffici interessati, in questo modo non dovrai preoccuparti di inoltrare i documenti pertinenti a ciascuno di essi.
2. Come accedere ai servizi
Dalla homepage del portale STAR puoi selezionare il territorio dove si svolge l’attività, direttamente cliccando sulla cartina della Toscana o selezionando la provincia e successivamente scegliendo l’Ente.
A questo punto non resta che autenticarti tramite identità digitale (SPID, CNS o CIE), ricorda, però, che per poter firmare i documenti relativi alla pratica, è necessario essere in possesso di un certificato di firma digitale valido.
3. Come accedere alle attività
Dopo esserti accreditato, potrai selezionare l’intervento e l’attività e generare le pratiche in maniera veloce e sicura seguito, passo a passo, nella stesura. Durante la compilazione della pratica, infatti, il sistema provvede a salvare il documento e a segnalare di volta in volta eventuali errori o mancanze nei dati forniti.
E se dovessi avere bisogno di un aiuto? Nessun problema! È attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei SUAP dedicato al supporto tecnico per l’utilizzo di STAR.
Se invece hai bisogno di una mano per problematiche di tipo amministrativo puoi contattare l’ufficio SUAP competente.
4. Tutti i vantaggi di sempre in un unico portale
La creazione di un portale collettore dei servizi SUAP, oltre a eliminare numerosi passaggi burocratici che erano necessari per presentare la domanda a tutti gli uffici interessati, ti consente di:
- generare e inviare pratiche relative ad attività specifiche;
- consultare lo stato di avanzamento delle tue pratiche;
- riprendere la compilazione di una domanda non ancora inviata;
- inviare una integrazione alla pratica o una comunicazione di inizio/fine lavori;
- visionare le ricevute di invio della documentazione