Corsi di formazione online: la piattaforma TRIO

TRIO è un sistema di web learning che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.
Oltre 900 corsi on-line da frequentare in qualsiasi momento della giornata!

Corsi di formazione online: la piattaforma TRIO

Corsi di formazione online: la piattaforma TRIO

Che cos'è

Ti piacerebbe frequentare un corso di formazione specifico ma temi di non averne il tempo? Forse la piattaforma TRIO può fare per te.
TRIO è un progetto della Regione Toscana attivo da molto tempo e recentemente rinnovato. È un sistema di web learning che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.
Oltre 900 corsi on-line da frequentare in qualsiasi momento della giornata!
 

TRIO cos'è

A cosa serve

Andiamo a vedere i servizi che TRIO offre ai suoi utenti.

La piattaforma mette a disposizione un ampio catalogo di oltre 900 prodotti formativi articolati in 14 macro aree, suddivise per argomenti. Sono tutti fruibili online in qualsiasi momento della giornata e prevedono il rilascio di un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi. In questo modo è possibile costruire il proprio percorso formativo.

Inoltre TRIO offre l’opportunità di partecipare alla dimensione sociale dell’apprendimento online tramite Webinar, laboratori didattici e la Community, e un accesso personalizzato per le organizzazioni tramite l’attivazione e la gestione di un Web Learning Group (WLG).

TRIO a cosa serve

Libretto delle istruzioni

Frequentare un corso di formazione su TRIO è facilissimo.
Prima di tutto è necessario registrarsi tramite SPID dalla pagina di login. In alternativa ci si può accreditare con CIE o CNS, tramite un lettore di smart card.

A questo punto si tratterà di confermare alcune informazioni e completare i campi vuoti e il gioco è fatto!
Dalla pagina “Catalogo” potrai già iniziare a navigare fra le macroaree alla ricerca del corso di formazione più adatto a te.
 

TRIO libretto istruzioni

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

ANPAL- DID online

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Login

    Si tratta della procedura di accesso, attraverso un nome utente o un indirizzo di posta elettronica e una password, a un sistema informatico o a un’applicazione. Costituisce uno dei fondamenti della sicurezza informatica e della riservatezza nelle applicazioni informatiche.

  • altImage

    Web learning

    Con web learning o e-learning si intende l’utilizzo della tecnologia e della rete posti a servizio dell’apprendimento, con l’obiettivo di migliorare la fruizione di risorse e servizi, l’interscambio e la collaborazione a distanza fra gli utenti. Si tratta di un percorso di formazione di tipo istruttivo mediato dalla tecnologia.

  • altImage

    Webinar

    Riunione o presentazione online in tempo reale che permette alle persone di incontrarsi e discutere su un argomento anche senza prossimità fisica.

  • altImage

    Smart card

    Una carta intelligente (in inglese, appunto, “smart card”) è un dispositivo hardware che possiede potenzialità di elaborazione e memorizzazione dati in grado di garantire elevati standard di sicurezza. Si tratta di una carta magnetica che contiene dati personali utilizzabili per varie operazioni da quelle burocratiche fino a quelle commerciali.

  • altImage

    Lettore Smart Card

    ll lettore Smart Card è il dispositivo esterno e aggiuntivo (come un lettore di cd o dvd) che va collegato al computer e che, attraverso appositi programmi, consente di utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi.