InPA il portale di reclutamento della PA

Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni

InPA il portale di reclutamento della PA

Che cos'è

Il portale InPA, avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Almaviva, è un canale di accesso ai ruoli professionali, all’interno della Pubblica Amministrazione: dalla gestione dei concorsi pubblici al conferimento degli incarichi della PA.

A cosa serve

È un punto di riferimento per per chi vuole lavorare nella PA ed essere informato sulle procedure di reclutamento straordinarie legate all’attuazione del PNRR, sui concorsi pubblici ordinari e sulla nomina dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV).  
Attraverso “InPA”, è possibile mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni la propria professionalità e, allo stesso tempo, monitorare i bandi concorsuali e gli avvisi delle amministrazioni oltre che le procedure di selezione dall’avvio fino alla pubblicazione delle graduatorie. 

InPA a che cosa serve

Libretto delle istruzioni

Per quali concorsi sarà possibile usare il portale reclutamento
Attraverso il sito web InPA è possibile consultare i concorsi pubblici attivi in Italia o effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA.
Il Portale InPA è studiato per la ricerca dei profili tecnici e gestionali necessari all’attuazione del PNRR e per la pubblicazione dei concorsi banditi dai Ministeri e dalle Pubbliche Amministrazioni (Enti Locali e Regioni).
 

sito del portale InPA

Come ci si iscrive al portale reclutamento
Il portale per il Reclutamento è aperto a tutte e tutti coloro che vogliono mettersi al servizio delle Pubbliche Amministrazioni. Per farlo è necessario registrarsi al portale, autenticarsi attraverso identità digitale (SPID, CIE, CNS) e compilare i dati inerenti a: 

  • dati anagrafici;
  • informazioni personali;
  • dati di contatto;
  • curriculum vitae con esperienze personali e titoli di studio.

Ricorda di mettere in evidenza il tuo percorso formativo, le tue esperienze lavorative e competenze professionali. Tali informazioni potranno essere aggiornate secondo le necessità. Più dettagliate saranno le informazioni fornite, maggiori le opportunità che potrai conoscere e cogliere rispetto alla possibilità di lavoro nella PA.
 

iscriversi al portale di reclutamento accedendo con identità digitale e inserendo le proprie competenze



Come si accede 
Una volta registrato il tuo profilo potrai accedere al portale direttamente dall’homepage tramite il tasto “Accedi all’area personale” e autenticarti utilizzando la tua identità digitale (SPID, CIE, CNS). Da qui potrai:

  • tenere sotto controllo il tuo profilo personale; 
  • prendere visione delle offerte di lavoro pubblico in ambito nazionale e locale disponibili e concorrere per le stesse;
  • consultare le informazioni relative all’espletamento delle procedure concorsuali alle quali partecipi;
  • ricevere notificazioni e avvisi inerenti alle procedure concorsuali e di selezione alle quali hai preso parte.
     

InPA cosa è possibile fare sul portale
Il portale InPA accelera l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. Le amministrazioni pubbliche potranno ricercare e selezionare profili professionali adeguati alle proprie richieste, attraverso un unico sistema digitale anche grazie alla collaborazione con gli ordini professionali, le associazioni non ordinistiche e Linkedin. 
Oltre all’inserimento delle proprie esperienze, tramite InPA è possibile: 

  • pagare le tasse dei concorsi con PagoPA;
  • verificare l’esito delle prove dei concorsi pubblici.

Come funziona il portale
Attualmente attraverso il portale è possibile, oltre ad accedere alla propria area riservata, monitorare tutti i bandi attivi attraverso una mappa interattiva, divisa per regioni e prendere visione degli approfondimenti e le notizie legate alla Pubblica Amministrazione. 
Inoltre, grazie al portale, è possibile monitorare il bando di proprio interesse e candidarsi in modo diretto tramite l’apposito form con l’unica clausola di essere in possesso dei requisiti di partecipazione al concorso.

E per la PA?
Regioni ed enti locali dispongono di una propria area riservata personale dove:

  • pubblicare bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, gli avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e gli avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo;
  • ricevere e monitorare le candidature relative ai bandi;
  • produrre report e analisi statistiche;
  • acquisire e ricercare i curricula vitae dei candidati;
  • pubblicare le graduatorie finali di merito e gli esiti;
  • ricercare professionisti ed esperti a cui conferire incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
  • pubblicare l’avviso selettivo per individuare i componenti degli Organismi indipendenti di valutazione;
  • effettuare comunicazioni agli utenti.

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

InPA

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Homepage

    (letteralmente pagina di casa), anche chiamata “inizio”, “pagina d'inizio”, “pagina iniziale” o “pagina principale” è solitamente la prima pagina di un sito web o di un'applicazione web. Si apre quando si digita l’URL del dominio, cioè l’indirizzo del sito ed è la pagina di accoglienza. Da qui l’utente può accedere a tutte le pagine del sito.

  • altImage

    Sito web

    Raccolta ipertestuale di documenti informativi raggiungibile dall'utente tramite una connessione internet ed un dispositivo.