Bollo auto: pagarlo online con i servizi di Regione Toscana

Le file per pagamenti e bollettini saranno solo un lontano ricordo. La Regione Toscana ha attivato i pagamenti online per la tassa automobilistica. Scopri come fare.

Bollo auto: pagarlo online con i servizi di Regione Toscana

Che cos'è

La tassa regionale automobilistica (spesso definita anche “bollo auto”) è una tassa regionale che deve essere pagata da tutti i proprietari di un veicolo registrato nel Pubblico Registro Automobilistico.

A cosa serve

Grazie ai servizi online della Regione Toscana potrai verificare la posizione tributaria e la regolarità del pagamento del bollo per l’anno in corso e per gli anni precedenti, procedere al pagamento online e attivare l’avviso di scadenza sui veicoli di proprietà, tutto comodamente da casa tua. 

pagare bollo auto con i servizi di regione toscana

Libretto delle istruzioni

Come pagare la tassa automobilistica
Attraverso il portale dei servizi di Regione Toscana potrai saldare la tua posizione debitoria per quanto concerne la tassa automobilistica. Accedendo alla sezione ”Bollo auto - pagamento” verrai reindirizzato al portale Iris, da qui ti basterà inserire l’identificativo fiscale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri), il numero di targa, il tipo di veicolo e la data di decorrenza da cui inizia la copertura del bollo auto. Una volta immessi i dati necessari puoi procedere al pagamento.

bollo auto pagamento per pagare la tassa

Come pagare avvisi tassa auto
Hai ricevuto un avviso o un atto di accertamento tassa automobilistica e vorresti regolarizzare la tua posizione? Nessun problema! Accedendo alla sezione “Avvisi tassa auto - pagamento” sarai reindirizzato al portale Iris dove potrai procedere al pagamento online. Ti basterà inserire il tipo di atto, l’identificativo fiscale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri), il numero di targa, il numero di avviso, l’anno di imposta e il totale da corrispondere. Una volta immessi i dati necessari potrai procedere al pagamento. 

Bollo auto: alert scadenza
Non ti ricordi mai quando devi pagare il bollo auto e hai paura di dimenticartene? Non c’è problema, grazie ai servizi di Regione Toscana puoi attivare il servizio di cortesia di avviso di scadenza bollo. Per richiederlo puoi accedere tramite la sezione “Bollo auto: alert scadenza” inserendo la tua identità digitale (SPID, CIE, CNS) oppure compilando il form presente a questo link. In prossimità della scadenza (nel corso del mese di decorrenza al termine del quale deve essere effettuato il versamento della Tassa Automobilistica) riceverai un’email e/o una PEC che ti informerà dei pagamenti da effettuare.
Il servizio, una volta attivato, tiene traccia di tutti i passaggi di proprietà del contribuente.
Hai inserito i dati sbagliati? 
Se ti sei registrato al servizio di scadenza bollo inserendo una mail/PEC errata puoi annullare la richiesta nella sezione “i miei dati” e presentarla nuovamente con i dati corretti.
RICORDA!
Il messaggio di alert non verrà inviato nel caso in cui il pagamento della tassa automobilistica sia già registrato nell’archivio regionale. 

Posizione tributaria dei veicoli residenti in Toscana
Attraverso il portale dei servizi di Regione Toscana accedendo con identità digitale alla sezione “Posizione tributaria dei veicoli residenti in Toscana” potrai consultare la posizione tributaria e verificare la regolarità del pagamento del bollo auto per l’annualità in corso e per gli anni precedenti. Potrai anche procedere con il pagamento online del bollo e scaricare il documento PagoPA. 

Se ho bisogno di informazioni?
Non sei sicuro di dover pagare la tassa automobilistica? Vuoi sapere se hai diritto a delle esenzioni? Per tutti questi dubbi puoi consultare la guida alla tassa automobilistica oppure contattare le Rete di Assistenza ACI. Inoltre è possibile contattare gli Uffici della Regione Toscana tramite l'apposita sezione "contatti" presente sul portale tassa auto, previo corretto inserimento dei riferimenti mail e/o PEC nella sezione "I miei dati".

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    Carta d'identità elettronica

    La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.

  • altImage

    PEC

    La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. Può essere equiparata in tutto e per tutto ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma più veloce, più semplice e più sicura. Il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile oltre ad essere sempre tracciabile. La PEC garantisce sempre una prova di invio e di ricezione del messaggio.

  • altImage

    E-mail

    L’email è un messaggio di posta elettronica, un contenuto che può essere composto da testo, immagini link e allegati (ma in alcuni casi anche da video) che va da una casella di posta elettronica all’altra.

  • altImage

    Carta Nazionale dei Servizi

    La Carta nazionale dei servizi (Cns) è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche amministrazioni. Si tratta di una smart card con microchip (molto simile a un bancomat) che contiene i dati identificativi della persona (nome, cognome, codice fiscale) e il certificato di autenticazione che, in combinazione con il PIN consente l'autenticazione in rete.

  • altImage

    Portale

    È uno spazio online riservato (per accedervi bisogna effettuare il login con nome utente e password) che contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi. Una piattaforma con un'ampia gamma di argomenti, servizi e link ai fornitori, il cui utilizzo è semplice e intuitivo per i clienti.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.