Come fare la PEC, posta elettronica certificata

Una casella di posta ‘speciale’, per comunicare con la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni. Come una raccomandata con ricevuta di ritorno ma più veloce e soprattutto più facile

Come fare la PEC, posta elettronica certificata

Che cos'è

PEC significa 'Posta Elettronica Certificata'. Può essere equiparata in tutto e per tutto ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma più veloce, più semplice e più sicura.

Come la sua 'cugina' cartacea anche la PEC garantisce sempre una prova di invio e di ricezione del messaggio.

PEC cosa e

 

A cosa serve

La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale.
Il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile oltre ad essere sempre tracciabile
Al mittente viene rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuto invio del messaggio, l’avvenuta consegna (se si invia un messaggio ad un altro indirizzo PEC) ed eventuali problemi.

Con la tua PEC potrai con un semplice click, inviare la tua ‘raccomandata con ricevuta di ritorno’ direttamente da computer, smartphone o tablet. Tutto quello di cui hai bisogno è una casella di posta elettronica certificata.

Ricorda, però, che la validità legale della PEC come corrispettivo di una raccomandata A/R si ha solo quando si invia un messaggio da una casella PEC a un’altra (spesso una normale email inviata a una casella PEC non viene ricevuta, mentre una PEC inviata a una casella email ‘normale’ è il corrispettivo della raccomandata semplice).

PEC a cosa serve

Libretto delle istruzioni

Come puoi ottenere la tua PEC personale?
È molto facile: ti basterà solo seguire pochi semplici passaggi:

 

  • accedi al sito web di  uno dei tanti gestori di PEC 

     

  • PEC scegli la casella di posta scegli la casella di posta e il servizio che più fa al caso tuo e clicca su "acquisto" 
  • PEC ti verranno richiestiti verranno richiesti un nome da associare alla tua casella di posta elettronica certificata e una password  
  • PEC verifica i tuoi dativerifica che i tuoi dati siano corretti
  • PEC scegli metodo pagamentoscegli uno dei metodi di pagamento che ti vengono proposti e riceverai dal gestore le indicazioni per accedere alla tua nuova casella di Posta Elettronica Certificata. 

 

Importante: il costo annuale di una casella PEC è piuttosto contenuto, poco di più di quanto sia il costo di una raccomandata A/R ordinaria. È quindi uno strumento assai conveniente rispetto all’utilizzo del sistema cartaceo, oltre che più comodo e veloce!

Aggregatore Risorse

Video utili

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

La PEC in breve

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Glossario

  • altImage

    PEC

    La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. Può essere equiparata in tutto e per tutto ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma più veloce, più semplice e più sicura. Il contenuto del messaggio è garantito e non modificabile oltre ad essere sempre tracciabile. La PEC garantisce sempre una prova di invio e di ricezione del messaggio.

  • altImage

    Spid

    SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati. L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.

  • altImage

    Password

    Parola o sigla di riconoscimento comunicata dall'utente per poter accedere a un sistema operativo, a un programma o a un file. Nel rispetto dei comuni criteri di sicurezza informatica, la password dovrebbe essere composta da una insieme di caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e simboli (come _, @, #, *, ecc.).

  • altImage

    Indirizzo di posta elettronica

    Un indirizzo (o casella) di posta elettronica è uno spazio personale e privato mediante il quale è possibile inviare e ricevere (tramite Internet) messaggi di qualsiasi contenuto e lunghezza, inviare il messaggio a più persone contemporaneamente e allegare uno o più file.

  • altImage

    Sito web

    Raccolta ipertestuale di documenti informativi raggiungibile dall'utente tramite una connessione internet ed un dispositivo.

  • altImage

    Account

    L’insieme dei dati identificativi di un utente, che gli consentono l'accesso a un servizio telematico. Per esempio, l’account di posta elettronica consiste nel nome e nella parola d'accesso per poter usufruire del servizio di posta elettronica.