Che cos'è
Tari, bollo auto, prestazioni sanitarie...
Ogni anno ci troviamo ad affrontare spese di questo tipo, spesso sostenendo lunghe file per pagare un bollettino.
Se invece fosse possibile saldare molte di queste incombenze comodamente da casa?
A cosa serve
Utilizzando gli appositi servizi on-line, potrai effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione, risparmiando tempo e denaro.
Sono molteplici le possibilità di pagamento online ma, per rendere tutto più semplice e accessibile, la Regione Toscana ha realizzato la Rete Iris, un portale da cui è possibile effettuare i pagamenti più frequenti, come il bollo auto e le prestazioni sanitarie, e altri più specifici, come i permessi per la raccolta di funghi o tartufi.
Libretto delle istruzioni
Vediamo più nel dettaglio come funzionano i servizi principali.
1. Rete Iris (Fascicolo pagamenti)
La Rete Iris è la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti e l'accesso alla posizione debitoria. Per utilizzarla bisogna innanzitutto collegarsi al sito.
È possibile accedere anche dal portale Open Toscana: il servizio “Fascicolo pagamenti” ci riporterà al medesimo punto.
Da qui sarà possibile visualizzare i servizi disponibili. Tra i più importanti, la possibilità di pagare le prestazioni sanitarie, per cui è necessario compilare i campi predisposti con l'Identificativo Univoco del Versamento e il proprio codice fiscale (o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di terzi).
Sempre dalla piattaforma Iris è possibile pagare un avviso con PagoPa. In questo caso oltre a compilare i campi relativi al codice fiscale del destinatario e l'Identificativo Unico del Versamento, dovremo selezionare anche l'Ente Creditore a cui indirizzare il pagamento.
2. Pagamento F24 online (Cassetto fiscale)
Anche i modelli F24 possono essere pagati on-line, direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate. È necessario innanzitutto autenticarsi, collegandosi al sito e raggiungendo l'Area riservata tramite l'apposito pulsante in alto a destra.
Per accedere all'area riservata è possibile autenticarsi in diversi modi: Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, e, ovviamente, lo SPID.
L'area riservata dell'Agenzia delle Entrate fornisce l'accesso a numerosi servizi; tra i più richiesti, elencati in basso, troviamo anche il Pagamento F24. Possiamo a questo punto eseguire la compilazione guidata e sbrigare questa incombenza direttamente dal nostro computer.
3. Pagamento bollettini postali
Per pagare un bollettino dal nostro dispositivo ci viene in soccorso l'applicazione BancoPosta di Poste Italiane. Dopo aver scaricato gratuitamente l'app dallo store, dobbiamo registrarci abilitando il nostro conto.
A questo punto si tratterà semplicemente di entrare nella sezione pagamenti, inquadrare il QR code del bollettino con la telecamera del dispositivo (o in alternativa compilare tutti i campi previsti) e il gioco è fatto!
Gli stessi servizi sono disponibili dal sito web di Poste Italiane, nella sezione “Paga online”.
Scarica anche la brochure interattiva dedicata ai servizi di PagoPa
Scarica e leggi la presentazione della App IO
4. Pagamento dell'autorizzazione per la raccolta dei funghi
Attraverso la piattaforma IRIS è possibile effettuare il pagamento dell’autorizzazione per la raccolta funghi.
In Toscana la raccolta dei funghi epigei è disciplinata dalla L.R. 22 marzo 1999 n.16 e successive modifiche ed integrazioni ed è pertanto necessaria un’autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione Toscana.
Tutto quello che dovrai fare è collegarti al portale IRIS alla sezione “Raccolta Funghi” e compilare gli appositi campi indicando:
- importo del versamento (variabile a seconda della richiesta di validità, del tipo di territorio e della residenza del soggetto debitore);
- codice fiscale del debitore;
- nome e cognome del debitore;
- luogo di nascita del debitore;
- data di nascita del debitore;
- indirizzo del debitore;
- inizio di validità (per i pagamenti da 15 o 40 euro è obbligatorio riportare il giorno di inizio validità dell'autorizzazione).
Una volta effettuata la richiesta di autorizzazione e il relativo pagamento ti verrà rilasciata una ricevuta di versamento che dovrai conservare e portare con te (unitamente a un documento di riconoscimento) al momento della raccolta dei funghi.
5. Pagamento dell'autorizzazione per la raccolta dei tartufi
E se vuoi pagare l'autorizzazione per la raccolta dei tartufi? Nessun problema, tramite IRIS puoi effettuare il versamento annuale per l'esercizio attività (i soggetti abilitati alla raccolta dei tartufi residenti in Toscana, per l'attività di ricerca e raccolta sono tenuti, ai sensi dell'art. 23 della L.R. 50/95, al versamento della somma di Euro 92,96).
Tutto quello che dovrai fare è accedere alla pagina “Raccolta tartufi”.
Il versamento, valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento, non è dovuto in caso di non esercizio, per l'anno solare, dell'attività di ricerca e raccolta.
6. IRIS e i pagamenti spontanei
Sulla piattaforma IRIS è inoltre possibile effettuare pagamenti spontanei riguardanti demanio idrico canoni/Imposte/Indennizzi semplicemente accedendo alla sezione dedicata e inserendo il codice di pagamento (lo trovi in testa all'avviso sulla CAUSALE) e il codice fiscale.
7. IRIS e la tassa automobilistica
Attraverso la piattaforma IRIS è possibile saldare la tassa automobilistica; tutto quello che dovrai fare è inserire l’identificativo fiscale del debitore (indicare il proprio identificativo o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri), il numero di targa, il tipo di veicolo e la data di decorrenza da cui inizia la copertura del bollo auto. Una volta inseriti i dati necessari puoi procedere al pagamento.
Inoltre, tramite la piattaforma è possibile controllare la propria posizione debitoria e verificare la regolarità del pagamento del bollo auto per l'annualità in corso. Attraverso la sezione “storico pagamenti”, invece, potrai tenere d’occhio tutti i pagamenti effettuati negli anni precedenti.
Non ti ricordi mai le scadenze? Nessun problema!
Puoi attivare l’avviso digitale di scadenza del bollo auto. Compilando il form presente a questo link potrai attivare l’avviso digitale di scadenza del bollo auto sui veicoli di tua proprietà, così riceverai un'e-mail in prossimità della scadenza del termine di pagamento.
Il servizio sarà sempre aggiornato con i passaggi di proprietà dei tuoi veicoli. Potrai modificare il tuo indirizzo e-mail, compilando nuovamente il modulo e inserendo i nuovi dati (selezionando "ATTIVA") e il sistema sarà automaticamente aggiornato.